Viaggi/

Elio e Rocco Tanica per il Giovedì Grasso del Carnevale di Viareggio, ospite Mirco Mariani

In occasione del Carnevale di Viareggio piazza Mazzini alle 16.30 accoglierà il concerto di Elio e Rocco Tanica, mentre alle ore 18 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata dei carri sui viali a mare per il corso notturno del Giovedì Grasso

Elio e Rocco Tanica

L’8 febbraio al Carnevale di Viareggio arriva il corso mascherato in notturna per il Giovedì Grasso, con un biglietto speciale a 15 euro.

Alle ore 18 il triplice colpo di cannone darà il via alla sfilata delle opere allegoriche sui viali a mare che saranno percorsi dai nove carri allegorici di prima categoria, i 4 di seconda, le 8 mascherate in gruppo e le 8 isolate, oltre alle pedane aggregative fuori concorso.

In attesa del corso notturno piazza Mazzini accoglierà, dalle ore 16,30, lo speciale concerto di Elio e Rocco Tanica con ospite Mirco Mariani.

Il live sarà un’occasione unica per immergersi nella magica atmosfera con la combinazione dell’umorismo dissacrante di Elio e delle geniali creazioni musicali di Rocco Tanica.

Mirco Mariani, polistrumentista all’avanguardia, non è nuovo al Carnevale di Viareggio. Lo scorso anno, con i suoi Extraliscio, aveva firmato la colonna sonora della 150° edizione con il brano “La maschera ride” con testo di Pacifico e Moreno Conficconi e musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, cantato da quest’ultimi insieme a Alessia Dalcielo.

Dopo il corso mascherato notturno la festa prosegue al Rione Vecchia Viareggio con la serata conclusiva nel cuore storico di Viareggio.

Svegl.I.A di Lebigre & Roger – Carnevale di Viareggio 2024 – © Carnevale di Viareggio

Gli altri appuntamenti della giornata a Viareggio

Tanti gli appuntamenti in programma fin dal mattino. Durante l’uscita dei carri dalla Cittadella sarà possibile visitare il Museo del Carnevale, aperto dalle 9 alle 13.  

La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani” ospita, alle ore 11, la presentazione del libro di Walter Veltroni: “I fratelli che volevano cambiare il mondo”.

Dalle ore 14 torna il tradizionale appuntamento per tutti i bambini all’ombra della Torre Matilde con la Festa organizzata dal Rione Vecchia Viareggio.

Sarà inoltre possibile partecipare alla visita guidata all’interno del circuito del Carnevale per scoprire i temi delle opere allegoriche di prima categoria. Il ritrovo è in piazza Mazzini, zona fontana, alle ore 16,30. La visita dura un’ora. Il biglietto costa 5 euro, oltre al biglietto di ingresso. (Prenotazione obbligatoria: 342 9207959).

I prossimi corsi del Carnevale di Viareggio

Domenica 11 febbraio, ore 15: 3° corso mascherato
Martedì 13 febbraio, ore 15: 4° corso mascherato
Domenica 18 febbraio, ore 15: 5° corso marcherato
Sabato 24 febbraio, ore 15: 6° corso mascherato

Dal 9 al 13 febbraio in via Coppino “CarnevalDarsena”
Dal 2 all’8 febbraio in via Regia, “Rione Vecchia Viareggio”
Dal 22 al 24 febbraio, in via Garibaldi, “Rione Croce Verde Centro”

Carnevale di Viareggio: la prima sfilata

I più popolari su intoscana