Attualità/

Empoli, “il ciclo non è un lusso”: 4mila assorbenti donati in 8 istituti scolastici

Il progetto dell’amministrazione comunale. Consegnati anche i contenitori di legno posizionati nei bagni

consegna assorbenti1

Quattromila assorbenti donati dalle Farmacie Comunali di Empoli agli otto istituti scolastici presenti in città: i comprensivi Empoli Est ed Empoli Ovest, gli istituti superiori Virgilio, il Pontormo, Fermi, Ferraris – Brunelleschi, le paritarie Calasanzio e Santissima Annunziata.

Sono stati consegnati dalla sindaca Brenda Barnini, dall’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Empoli, Valentina Torrini, e da Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli, all’interno del progetto “Il ciclo non è un lusso”.

L’amministrazione ha donato alle scuole coinvolte anche i contenitori in legno, realizzati dalla cooperativa sociale Porte Aperte, all’interno dei quali saranno collocati gli assorbenti. I contenitori saranno posizionati nei bagni delle scuole che hanno aderito al progetto. Proviamo così a ridurre il fenomeno della povertà mestruale –  dice l’assessora – che ci preoccupa perché non riuscire a garantirsi un’igiene adeguata durante le mestruazioni può rappresentare un rischio per la salute delle donne.Ma non solo. È desiderio dell’Amministrazione e del Consiglio comunale contribuire a sradicare tutti quei tabù e quelle discriminazioni ancora legate al tema delle mestruazioni, per affermare invece che queste sono un evento naturale e fisiologico per una donna in età fertile. Ed è per questo che è giusto che se ne faccia carico anche un’intera comunità”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.