Attualità/

Empoli, “il ciclo non è un lusso”: 4mila assorbenti donati in 8 istituti scolastici

Il progetto dell’amministrazione comunale. Consegnati anche i contenitori di legno posizionati nei bagni

consegna assorbenti1

Quattromila assorbenti donati dalle Farmacie Comunali di Empoli agli otto istituti scolastici presenti in città: i comprensivi Empoli Est ed Empoli Ovest, gli istituti superiori Virgilio, il Pontormo, Fermi, Ferraris – Brunelleschi, le paritarie Calasanzio e Santissima Annunziata.

Sono stati consegnati dalla sindaca Brenda Barnini, dall’assessora alle Pari Opportunità del Comune di Empoli, Valentina Torrini, e da Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio comunale di Empoli, all’interno del progetto “Il ciclo non è un lusso”.

L’amministrazione ha donato alle scuole coinvolte anche i contenitori in legno, realizzati dalla cooperativa sociale Porte Aperte, all’interno dei quali saranno collocati gli assorbenti. I contenitori saranno posizionati nei bagni delle scuole che hanno aderito al progetto. Proviamo così a ridurre il fenomeno della povertà mestruale –  dice l’assessora – che ci preoccupa perché non riuscire a garantirsi un’igiene adeguata durante le mestruazioni può rappresentare un rischio per la salute delle donne.Ma non solo. È desiderio dell’Amministrazione e del Consiglio comunale contribuire a sradicare tutti quei tabù e quelle discriminazioni ancora legate al tema delle mestruazioni, per affermare invece che queste sono un evento naturale e fisiologico per una donna in età fertile. Ed è per questo che è giusto che se ne faccia carico anche un’intera comunità”.

I più popolari su intoscana