Miglior schiacciata alla fiorentina: Luisanna Messeri guida la giuria

Il prossimo 11 febbraio torna il concorso gastronomico promosso dal ristoratore Massimo Cortini. In giuria anche la redazione di intoscana

Un concorso gastronomico per eleggere la miglior schiacciata alla fiorentina: è quello che si tiene il prossimo 11 febbraio al ristorante la Casa della Nella, nel cuore di Sant’Ambrogio, a Firenze. Un premio giunto alla sua IX edizione, patrocinato dal Comune di Firenze.

Quest’anno a presiedere la giuria sarà uno dei personaggi televisivi più amati, la vulcanica Luisanna Messeri, volto noto del programma di Rai Uno ‘La prova del cuoco’ e reduce dal successo del suo ultimo libro ‘Le stories di #Artusi’. La Messeri guiderà una giuria composta da giornalisti, gastronomi e food blogger, alla quale partecipa anche la redazione di intoscana con Simona Bellocci e Marta Mancini.

In gara 15 pasticcerie fiorentine che proveranno ad aggiudicarsi la palma del migliore, attualmente in capo al vincitore dello scorso anno, la pasticceria ‘Stefania’, di Via Marconi.Sarà una degustazione al ‘buio’: ogni membro della giuria valuterà il prodotto dolciario senza sapere chi sia la pasticceria che l’ha realizzato.

Il concorso segue la filosofia del suo promotore Massimo Cortini, imprenditore decennale nel settore del food che – nella ‘Casa della Nella’, porta avanti il suo concetto di riscoperta dei piatti della tradizione come i ‘colli ripieni’ o ancora la ‘pecora’ - oltre alle ricette dello street food meno conosciuto che rischiava di essere dimenticato, arricchendo di sapienza, ricerca e storia la cucina povera, rivisitandola e attualizzandola.

Un po’ il credo anche di Luisanna Messeri che in più di un’occasione ha ribadito che in cucina ‘la semplicità non è un punto di partenza ma di arrivo’. Vedremo dunque come i pasticceri in gara sapranno coniugare questa filosofia di cucina applicata alla schiacciata alla fiorentina, un dolce intriso di tradizione ma lanciato in un presente nel quale rimanere protagonista.

 

 

 

 

 

 

07/02/2020