Viaggi/

Estate Fiorentina, Easy Living lascia la spiaggetta per la fattoria urbana

Il trasloco da OVA – Orto Verde Animali nei pressi di Porta Romana per un cartellone dedicato a danza, musica, arte, presentazioni di libri

Easy Living in Fattoria

Easy Living, dopo anni in riva all’Arno con la spiaggetta, scopre per l’estate 2023 la campagna e rilancia il ruolo delle fattorie urbane alle porte di Firenze. Le urban farm non sono più solo i luoghi deputati alle visite didattiche a ovili e pollai ma aprono le porte a concerti, attività all’aperto, degustazioni e perfino cene sotto le stelle.

Da Bucolica a OVA

Una tendenza già diffusa, sull’onda del successo di realtà come Bucolica, oggi sposata da Easy Living, sempre protagonista dell’Estate Fiorentina. Il nuovo progetto si chiama Easy Living in Fattoria e ha eletto a sua dimora da giugno a settembre OVA – Orto Verde Animali. La fattoria urbana a pochi passi da Porta Romana (ingresso da via Poccetti 1, Firenze) dopo le visite didattiche e il relax per grandi e piccoli, si arricchisce di un ricco cartellone di eventi culturali.

La cultura approda in fattoria

Il gruppo che per anni ha animato per anni la Terrazza Marasco, su Lungarno Cellini, non sembra soffrire il trasloco in fattoria. Svago, musica, arte, cinema, danza e buon cibo sono sempre più nel segno della sostenibilità ogni giorno, dalle ore 17 alle 24.

Si aggiungono presentazioni di libri: la Nottola di Minerva è il partner letterario della stagione. E ancora attività per famiglie e bambini con gli animali della fattoria (anche in lingua inglese, in collaborazione con StoryTime English Labs).

OVA Orto Verde Animali

Food, dal campo alla tavola

La proposta gastronomica sposa l’approccio “from farm to table”: verdure raccolte direttamente dall’orto bio, ingredienti toscani, erbe botaniche coltivate in loco e usate per tisane e distillati. Anche i soft drink e i vini sono di piccoli produttori locali. Menu “green” tra carni da allevamenti controllati, pizza cotta in un vero forno napoletano, frutta alla brace e cocktail bucolici.

Sul palco attiguo all’area ristoro la musica è un appuntamento fisso nelle serate di giovedì e venerdì. La farm ospita anche lo Studio (All’) Aperto di Sedicente Moradi, artista noto a Firenze per le sculture realizzate con legname di recupero.

Danza, cinema e benessere

La rassegna cinematografica è a cura dell’associazione Anémic, con un focus sui temi dell’adolescenza e di attualità come l’ambiente, il cambiamento climatico e il rapporto fra uomo e natura. Le sedute del cinema sotto le stelle sono ricavate dalle balle di fieno, in stile country.

Il mercoledì è dedicato alla danza contemporanea, in collaborazione con Febbre e Lancia. Infine un punto vendita agricolo in fattoria dove acquistare uova dalle galline ovaiole, ortaggi, erbe aromatiche. Inoltre è allestita una zona dedicata alle attività olistiche e al benessere psico-fisico. Tra i progetti futuri anche la possibilità di fare glamping.

I più popolari su intoscana