Attualità/

Fair Play Menarini: a Margherita Volani il premio speciale Fiamme Gialle

La mezzofondista ha ricevuto il riconoscimento “Studio e Sport” per i giovani campioni che si sono distinti per risultati d’eccellenza sia a livello sportivo che scolastico

Premio Internazionale Fair Play Menarini

Margherita Voliani, mezzofondista classe 2005 in forza alla Libertas Unicusano Livorno, ha vinto il Premio speciale Fiamme Gialle “Studio e Sport”, nell’ambito della 29esima edizione del Premio Internazionale Fair Play Menarini.

Volani campionessa nei 5.000 metri e studentessa all’Università di Pisa

La cerimonia del Premio speciale ‘Studio e Sport’, destinato ai giovani campioni che si sono distinti per aver raggiunto risultati d’eccellenza sia a livello sportivo che scolastico, si è tenuta oggi a Firenze: attestato di merito per gli altri due finalisti, il mezzofondista Leonardo Mazzoni e la rugbista Sara Mannini.

Voliani si è distinta nel 2023 conquistando il titolo italiano juniores nei 5.000 metri, mentre lo scorso aprile ha ottenuto la medaglia di bronzo ai Campionati italiani promesse sui 10.000 metri, ed è iscritta al corso di Biotecnologie all’Università di Pisa. Grazie a questo riconoscimento l’atleta potrà accedere al Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Castelporziano, in cui avrà l’opportunità di perfezionare la propria preparazione atletica insieme a Mazzoni e Mannini.

Leonardo Mazzoni e Margherita Voliani

Il Fair Play Menerini a Firenze e Fiesole

La premiazione di Firenze è un’anteprima della due giorni del premio Fair Play Menarini, il 2 e 3 luglio a Firenze e Fiesole: l’edizione 2025 vedrà fra i suoi protagonisti Gianmarco Tamberi, Nadia Battocletti, Blanka Vlasic, Andy Diaz, Rigivan Ganeshamoorthy, Demetrio Albertini, Arianna Errigo, Alice Bellandi, Sasha Vujacic e Guido Meda.

“L’obiettivo principale del Premio Internazionale Fair Play Menarini è trasmettere alle nuove generazioni l’importanza dei valori autentici ed universali”, hanno detto Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del board della Fondazione Fair Play Menarini.

“Firenze e Fiesole, con la loro straordinaria eredità culturale e sportiva – ha dichiarato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana sono il palcoscenico ideale per questa celebrazione, e la Regione Toscana è al fianco di iniziative come questa, che promuovono un futuro basato sull’etica, l’educazione e il merito”.

Per Cristina Scaletti, sindaca di Fiesole, “lo sport è a tutti gli effetti cultura, un’espressione profonda di una comunità e un linguaggio universale”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.