Salute/

Coronavirus: a Firenze consegna a domicilio di farmaci per gli anziani

Lunedì parte il nuovo servizio del Comune pensato per aiutare gli over 65enni, le persone immunodepresse e con patologie croniche

Sarà dedicato agli over 65, alle persone immunodepresse e con patologie croniche e a coloro che non hanno una rete parentale nel raggio di dieci chilometri il nuovo servizio a Firenze di consegna gratuita a domicilio di farmaci, alimenti e beni di prima necessità, che prenderà il via lunedì.
L’iniziativa è rivolta ai cittadini residenti nel capoluogo toscano che non sono in regime di isolamento fiduciario o quarantena ed è resa possibile grazie anche alla collaborazione di Afam Farmacie comunali e Federfarma.

Pensato dal Comune di Firenze, insieme ai coordinamenti territoriali della Misericordia, della Croce rossa italiana e dell’Anpas, coordinati dall’associazione Esculapio, il progetto nasce per dare un ulteriore sostegno alle persone più fragili e contrastare il diffondersi del Coronavirus, limitando il più possibile le uscite di casa. Il servizio di ricezione delle telefonate sarà attivo dalle 8 alle 16.30, dal lunedì al venerdì. Chi è interessato potrà chiamare il call center al numero 0553282200.

Le consegne saranno effettuate anche dagli autisti del Comune che attualmente, a causa dell’emergenza da Covid- 19, non sono impegnati nelle consuete attività lavorative. “Gli anziani e le persone fragili sono da sempre la nostra priorità – ha detto l’assessore a Welfare e sanità Andrea Vannucci – e lo sono ancora di più in questo delicato e difficile periodo di emergenza da Coronavirus. Per tutelare questa fascia della popolazione siamo al lavoro con il mondo dell’associazionismo e del volontariato, preziosa e insostituibile risorsa della nostra comunità, per far sì che questi soggetti escano il meno possibile di casa”. “Le forze del nostro volontariato – ha sottolineato il vicesindaco di Firenze Cristina Giachi – sono davvero straordinarie e creative. Siamo molto orgogliosi di poter offrire supporto coordinando un’energia diffusa sul nostro territorio”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.