Attualità/

Fase 2: Firenze approva più tavolini in strada ai locali fino a settembre

Il Comune ha deciso di concedere gratis più spazio all’aperto a bar e ristoranti per affrontare l’emergenza e garantire il distanziamento

Più spazi all’aperto gratis per i locali di Firenze per affrontare l’emergenza Coronavirus. Il consiglio comunale del capoluogo toscano ieri ha approvato una delibera per ampliare la concessione gratuita di spazi all’aperto per bar e ristoranti. Entro pochi giorni verrà approvato anche il disciplinare tecnico e sarà possibile presentare le domande. L’atto, anticipato dal sindaco Dario Nardella e presentato dall’assessore allo sviluppo economico Federico Gianassi, ha ricevuto 22 voti favorevoli, 7 astenuti e due contrari.

L’arco temporale in cui sarà possibile usufruire della maggiorazione di spazio sarà dall’1 giugno al 30 settembre, con possibilità di proroga ad ottobre: potranno usufruirne, in via eccezionale, anche negozi del commercio e dell’artigianato se sarà approvato un progetto speciale di pedonalizzazione di una intera via e in orari serali.

“Questa delibera è una risposta specialistica e temporanea, emergenziale, che si aggiungerà ad altre misure – ha spiegato Gianassi ai consiglieri – Firenze oggi soffre fortemente questa crisi provocata dal Covid-19 perché è una città dinamica e internazionale caratterizzata da una straordinaria varietà culturale, imprenditoriale, formativa, commerciale e artigianale. Proviamo in tutti i modi a difendere in questo periodo di emergenza un pezzo della nostra economia e della nostra occupazione”. 

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.