Attualità/

Nardella: la Fiorentina giocherà al Franchi la prossima stagione

Nel corso del 2024/25 lo stadio resterà aperto con una capienza di 22mila posti anche con i lavori in corso, nel frattempo verrà sistemato il Padovani dove la squadra potrebbe giocare la stagione successiva 2025/26

Stadio Artemio Franchi, Firenze - © Gimas

La Fiorentina potrà restare a giocare allo stadio Franchi per tutta la stagione 2024/25 anche con i lavori in corso nell’impianto. L’annuncio è stato dato oggi dal sindaco di Firenze Dario Nardella.

Garantita una capienza fino a 22mila posti

“Abbiamo raggiunto questa soluzione dopo un mese molto complesso di lavoro paziente, silenzioso e attento con i progettisti del nuovo stadio, lo studio internazionale Arup, con le ditte che hanno vinto la gara di appalto, Sac e Cobar e con i nostri uffici tecnici – ha spiegato Nardella – possiamo garantire una capienza che può arrivare fino a 22mila posti, siamo ben oltre il numero degli abbonati”.

“Abbiamo accelerato su questa soluzione una volta che abbiamo provato tutte le altre diverse opzioni – ha aggiunto il sindaco – anche dopo la riunione in prefettura, ringrazio la prefetta che si è adoperata per darci qualunque tipo di supporto. Questa soluzione è la migliore per tutti. Abbiamo cambiato l’organizzazione dei lavori, senza modificare i tempi previsti dalle norme sui fondi Pnc. Le ditte vincenti hanno fatto un’offerta riducendo di tre
mesi i tempi di lavorazione”.

Al via i lavori al Franchi, Fiorentina soddisfatta

“Stamani ho subito chiamato il direttore generale della Fiorentina Joe Barone, l’ho informato delle
novità e lui è rimasto soddisfatto. Mi ha detto ‘Siamo contenti’. Poi ridefiniremo gli aspetti tecnici. Non cerchiamo rivincite, facciamo il bene di Firenze: siamo come Sinner e non ci arrendiamo, eravamo sotto di due set e adesso siamo al quinto” ha aggiunto Nardella,

I lavori al Franchi inizieranno dalla curva Fiesole: la prossima settimana si partirà dalla demolizione del tabellone e tra fine febbraio e fine marzo partirà il restauro della curva Ferrovia.
Quanto ai 55 milioni mancanti per il restyling completo dello stadio “ci stiamo lavorando, ogni cosa a suo tempo. Stiamo valutando una soluzione che può includere anche l’intervento del governo” ha detto Nardella.

L’opzione Padovani per il 2025/26

Intanto si lavora anche per sistemare il Padovani, lo stadio del rugby che potrebbe diventare quello temporaneo per la Fiorentina per la stagione ancora successiva, ovvero 2025/2026.
I lavori andranno ad aumentare la capienza del Padovani fino a 18mila posti. “Oggi le ditte presenteranno le offerte al Rup. Lo stadio di rugby sarà pronto per inizio 2025 e i lavori del Padovani cominceranno ad inizio aprile, se si ritiene di usarlo per la serie A di calcio si può portare la capienza a 18mila posti” ha aggiunto Nardella.

Per rendere il Padovani uno stadio in grado di poter ospitare la serie A servirà un extra investimento di 5 milioni (oltre ai 10 milioni già previsti da Palazzo Vecchio) e su questo, ha chiarito Nardella, “abbiamo contatti con soggetti privati esperti di sponsorizzazione e pubblicità. Si può prevedere la copertura di una parte rilevante con la pubblicità sui cantieri e con il naming del Padovani. Abbiamo più di un anno per vedere tutto”.

I più popolari su intoscana