Rete Ferroviaria Italiana ha programmato il rinnovo di sei deviatoi, insieme a interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale che interesseranno anche altri punti della linea: dal rinforzo strutturale delle travate metalliche sul fiume Ombrone a Carmignano, al rinnovamento della catenaria tra Samminiatello e Renai, fino ad attività propedeutiche al nuovo apparato di controllo della linea Firenze Rifredi–Empoli.
Per consentire i cantieri, la circolazione ferroviaria sarà interrotta dalle ore 22 del venerdì e per tutta la giornata di sabato e domenica nei seguenti fine settimana: 4/5, 11/12 ottobre e 8/9, 22/23 novembre 2025.
Unica eccezione domenica 12 ottobre, giorno delle elezioni regionali, quando il servizio sarà garantito dalle ore 13 alle 22.
Le modifiche al servizio
Trenitalia ha comunicato le variazioni alla circolazione di treni regionali e Alta Velocità. Frecce Roma–Firenze–Genova: soppresse le sei corse giornaliere, con alcune deviazioni via Pisa-Livorno-Grosseto. Firenze–Pisa: collegamenti via Prato-Pistoia-Lucca, con tre corse studentesche sostituite da autobus. Firenze–Siena: i treni circoleranno solo tra Siena ed Empoli; da Granaiolo autobus sostitutivi per Firenze con fermate a Montelupo, Lastra a Signa e in alcuni casi Firenze Rifredi. Firenze–Empoli: da Empoli si viaggerà in treno fino a Granaiolo, poi autobus per Firenze e viceversa. Pisa–Empoli: nel weekend 4/5 ottobre, per lavori al sottovia delle Colline a Pontedera, la circolazione sarà a binario unico con variazioni d’orario e limitazioni di percorso.
Lavori e investimenti
Gli interventi – dal valore di circa 2,5 milioni di euro – vedranno impegnati quotidianamente circa 50 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, con numerosi mezzi d’opera e attrezzature specifiche.
Come informarsi
I canali di acquisto Trenitalia sono aggiornati con i nuovi orari. È possibile consultare la sezione “Infomobilità” su sito e app, contattare il call center gratuito 800 89 20 21 o rivolgersi al personale in stazione.