Attualità/

2 giugno, Firenze ‘rinasce’ e si illumina con il tricolore

Il sindaco Dario Nardella: ‘Gesto simbolico per dare un segnale di fiducia e di speranza’. I colori della bandiera italiana sulle porte storiche della città, su Palazzo Vecchio e sul Franchi

Firenze

Firenze si illumina con i colori della bandiera italiana come segno di fiducia, speranza e soprattuto rinascita. L’occasione è la Festa della Repubblica: il tricolore risplenderà nelle notti del 1 e del 2 giugno sulle Porte storiche della città, Palazzo Vecchio, la Basilica di San Miniato al Monte, Palazzo Medici Riccardi, lo stadio Artemio Franchi, la scuola Marescialli e brigadieri di Castello.

Le antiche porte –  spiegano da  Palazzo Vecchio – saranno illuminate in modo da formare due grandi tricolori: uno sarà composto da Porta San Niccolò accesa di rosso, Porta alla Croce (in piazza Beccaria) di bianco e Porta San Gallo di verde. L’altro tricolore sarà formato da Porta al Prato (rossa), Porta San Frediano (bianca) e Porta Romana (verde).

Tutti i monumenti saranno accesi grazie a Silfi e Intesa Sanpaolo già dalla sera del 1 giugno, ad eccezione di Palazzo Vecchio che sarà illuminato solo la notte del 2 giugno grazie al contributo di Jdevents.

“Le proiezioni del tricolore su alcuni dei principali luoghi istituzionali fiorentini – ha spiegato Luca Severini, direttore regionale Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolorappresentano il segno della forte attenzione di Intesa Sanpaolo nei confronti della comunità e del territorio in cui opera”.

Il sindaco Dario Nardella ha sottolineato che si tratta di “un gesto simbolico per dare un segnale di fiducia e di speranza nella rinascita della nostra città e dell’Italia. Mi auguro che la festa della Repubblica sia un’occasione per riscoprirci coesi attorno al nostro tricolore e alla nostra identità nazionale”.

“Anche in questa importante occasione – ha osservato il presidente di Silfi Matteo Casanovifaremo ‘parlare’ Firenze grazie alla luce e alla sua straordinaria bellezza”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.