Nuove coperture esterne per il mercato di Sant’Ambrogio di Firenze. Conclusi i lavori di riqualificazione, tornano sotto le strutture tutti i banchi del mercato. All’inaugurazione erano presenti la sindaca Sara Funaro, il presidente del Consorzio Mercato di Sant’Ambrogio Luca Menoni, insieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e a numerosi cittadini.
L’investimento complessivo per il nuovo volto del mercato più antico di Firenze è stato di circa 1,9 milioni di euro.
La cifra comprende le due fasi di intervento per la realizzazione delle coperture esterne e i lavori aggiuntivi di riqualificazione della , rinvenuta durante i lavori e oggi valorizzata nel nuovo accesso al mercato. La pavimentazione è adesso resa visibile anche grazie alla copertura trasparente presente lungo il perimetro di ingresso alla parte storica.
I lavori di riqualificazione hanno riguardato anche la realizzazione di nuove reti di illuminazione e il rinnovamento degli impianti elettrici e idrici a servizio degli operatori del mercato.
Il Charity Corner nel mercato
Il mercato si arricchisce di una nuova realtà: il Charity Corner, realizzato all’interno del mercato dal Consorzio e dalla cooperativa sociale Made in Sipario Onlus.
Lo spazio è dedicato alla vendita di gadget e creazioni artigianali del laboratorio fiorentino dell’associazione, che dal 2011 offre opportunità lavorative e formative a persone con disabilità intellettiva o con particolari bisogni.