Innovazione/

Fondo sviluppo e coesione: alla Toscana 531 milioni per interventi su strade, sanità, cultura e sport

Approvato l’accordo firmato con il Governo lo scorso 13 marzo. Si concretizza l’idea di una regione diffusa, con progetti volti a migliorare la qualità della vita nei piccoli centri come nelle grandi città

Toscana diffusa

Interventi per 531 milioni di euro dal Fondo di sviluppo e coesione con opere che interessano tutte le province della Toscana e che riguardano infrastrutture, sanità, cultura e sport. Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile ha infatti approvato l’accordo che è stato sottoscritto il 13 marzo scorso a Firenze tra Regione e Governo.

Secondo il presidente della Regione, dall’approvazione definitiva dei progetti presentati esce riconfermata la visione di una Toscana diffusa, che punta ad assicurare uno sviluppo ed una infrastrutturazione adeguati anche ai centri minori e non soltanto ai capoluogo. Il presidente ha sottolineato come molte delle opere riguardino la difesa del suolo, con interventi sempre più indispensabili in presenza di un sempre maggior numero di fenomeni meteorologici estremi.

I 531 milioni si aggiungono ai 151 già assegnati in anticipazione nel 2021 e nel 2023, per un totale di oltre 680. Oltre alla difesa del suolo gli interventi più rilevanti riguardano al sanità, le strade, la cultura e lo sport. Una parte dei fondi Fsc, per circa 102 milioni, sarà destinata a cofinanziare i programmi comunitari, in particolare il Fondo europeo di sviluppo regionale del periodo 21/27, liberando così fondi di natura corrente che potranno essere dedicati alla sanità.

Gli interventi, dalla tramvia agli ospedali

Per ciò che riguarda le infrastrutture oltre 100 milioni sono destinati al rifacimento delle strade e si completano i tre assi della tranvia nell’area metropolitana.

Ecco alcuni degli interventi più significativi dei finanziamenti Fsc assegnati.

Realizzazione di linea 2.2 tramvia lotto 1: tratta aeroporto – polo scientifico di Sesto Fiorentino: finanziato con 111,5 milioni di fondi Fesr a cui adesso si vanno ad aggiungere 113 milioni di finanziamenti Fsc , che consentono di garantire il completo finanziamento della tratta.

La strada del Cipressino, la Sp 64, con  interventi di adeguamento e messa in sicurezza, finanziata con Fsc per complessivi 65 milioni.

La realizzazione del Polo Ospedaliero Universitario Nuovo Santa Chiara in Cisanello-Pisa finanziato con fondi Fsc 21/27 per 15 milioni e viabilità di raccordo nord-tratta Madonna dell’acqua-Cisanello. Poi il  tratto stradale, funzionale sempre alla struttura sanitaria, finanziato con fondi Fsc per 5,9 milioni.

Interventi sulle strade dell’area della Piana fiorentino-pratese, della Valdinievole e della Tangenziale di Cortona

Interventi per lo sport: sostruzione nuovo complesso sportivo area Pallavicini, comune di Pistoia (finanziamento Fsc 15 milioni); intervento di riqualificazione dello stadio comunale “Magona”, comune di Piombino (finanziamento Fsc 4 milioni); completamento impianto di climatizzazione palazzetto dello sport “Palacarrara” comune di Pistoia (finanziamento Fsc 895 mila euro).

Interventi per la cultura: rifunzionalizzazione [mark]del complesso di Santa Apollonia con finanziamento Fsc 5 milioni; sottoattraversamento del fiume Arno – Pescaia San Niccolò,  con finanziamento Fsc 7,5 milioni.

Interventi contro il dissesto idrogeologico: realizzazione del terzo modulo della Cassa di espansione di Pizziconi (finanziamento Fsc 3,2 milioni);
intervento di consolidamento delle arginature esistenti del fiume Era-Pontedera (finanziamento Fsc 4,2 milioni).

 

I più popolari su intoscana