Andreina Contessa è la nuova direttrice della Galleria dell’Accademia di Firenze e Musei del Bargello. È il nome scelto dal ministro della Cultura Alessandro Giuli per la nuova direzione.

Chi è la nuova direttrice
Bresciana di origine, è storica dell’arte e studiosa oltre che curatrice museale e esperta di museologia. Dal maggio 2020 dirigeva la Direzione Regionale Musei Friuli Venezia Giulia dopo aver guidato il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. Contessa ha vissuto per molti anni a Gerusalemme. Qui ha conseguito un Ph D alla Hebrew University of Jerusalem, dirigendo tra l’altro il Nahon Museum of Italian Jewish Art. E’ una esperta di arte ebraica. Si è occupata anche di sostenibilità ambientale nell’ambito dei musei.
Gli altri direttori dei musei di prima fascia scelti dal Ministro della Cultura sono: Francesco Sirano, al museo Archeologico Nazionale di Napoli; Federica Rinaldi, al museo Nazionale Romano; Simone Quilici, al Parco Archeologico del Colosseo; Paola D’Agostino, già al Bargello, è ai Musei Reali di Torino.