Giorgio Chiellini testimonial della città di Livorno per campagna di promozione per il 2026. La Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea – braccio operativo del Comune di Livorno per la promozione turistica – ha avviato le riprese di una serie di spot pubblicitari il primo dei quali vede protagonista, a titolo gratuito, l’ex capitano della Nazionale.

Set dello spot è stato la Terrazza Mascagni. Due ragazzini giocano a pallone sugli scacchi bianchi e neri della Terrazza Mascagni, mentre un uomo osserva il mare. Uno dei due bambini, all’improvviso, si trova davanti l’uomo e, per nulla intimorito, gli fa tunnel, ma viene subito afferrato. Sorrisi e abbracci, il tutto intervallato da rapide pennellate della città, le sue attrazioni e la sua gastronomia.
Le clip saranno disponibili a partire da gennaio 2026. Saranno diffuse sui social e su emittenti nazionali e smart TV.

La campagna di promozione è parte di un ampio piano di marketing (curato da Joseph Ejarque e dall’agenzia Zaki) e non si limita agli spot. Come spiega Adriano Tramonti, coordinatore della Fondazione LEM, “La Fondazione è già attiva con la promozione del territorio non solo attraverso l’organizzazione dei più importanti eventi di carattere turistico-culturale, ma anche in fiere di settore, come quella di Misano Adriatico dedicata agli appassionati di e-bike, con l’obiettivo di attrarre un turismo di qualità. Nei prossimi mesi, il piano di promozione si estenderà con la partecipazione a eventi a Rimini, Roma, Parigi e Monaco di Baviera, per dare un impulso decisivo e consolidare i traguardi raggiunti”.
