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Giovanisì, la nuova strategia social tra visual, rubriche e interazioni

Un primo bilancio a distanza di un mese: aumentate del 140% reazioni, commenti e condivisioni su Facebook; +171% per il traffico sul sito

La task force di Giovanisì

Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani, lancia un accurato restyling grafico dei canali social puntando contenuti visual, linguaggi sempre più adeguati, interazioni, rubriche e format. La nuova strategia di comunicazione si cala di volta in volta nei social a cui è destinata Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, Telegram, Youtube e Twitter.

Una strategia che si propone di migliorare sempre di più la comunicazione di Giovanisì. Da quando è stata lanciata nel giugno scorso, ha già prodotto i primi risultati. In poco più di un mese: + 140% di reazioni, commenti e condivisioni sulla pagina Facebook del progetto; +171% il traffico sul sito giovanisi.it proveniente da canali social; +17% di interazioni sui post Instagram.

Instagram e TikTok i social più amati

Gli account social di Giovanisì contano già oltre 100 mila followers e sono soprattutto Instagram e TikTok, i media sociali preferiti dal target giovanile con una crescita del +15%, negli ultimi mesi. Il nuovo corso è stato pensato per avvicinare il numero maggiore di ragazzi alle proposte di Giovanisì. Dal 2011 la Regione Toscana-Giovanisì ha offerto diverse opportunità a più oltre 470 mila ragazzi under 40.

Tra le nuove rubriche figurano #SentiQua, per informare su opportunità, bandi e graduatorie; #DatiDiFatto e meme ironici per costruire community, creare viralità e coinvolgere; #CiHaiMaiPensato, per raccontare in modo nuovo Giovanisì; #ParoleAllaMano, per uscire dal burocratese e raccontare meglio agli utenti le parole della Pubblica amministrazione.

Il presidente Giani al tour di Giovanisì a Livorno – © Paolo Lodebole

Giani: informare, divulgare, coinvolgere

Informare e divulgare, costruire comunità, coinvolgere far partecipare rientrano tra i compiti fondamentali di Giovanisì e per questo – spiega il presidente Gianinell’ultimo periodo abbiamo lavorato per rilanciare la comunicazione digital del progetto, affinché fosse sempre più efficace”.

“Consideriamo essenziale – aggiunge il presidente – investire in un sistema di comunicazione integrato, che prevede un linguaggio più informale e congruo agli strumenti digitali e ai suoi pubblici specifici, tale da rendere maggiormente riconoscibile e distinguibile il brand Giovanisì”.

Giovanisì e i grandi eventi speciali

Nella nuova strategia, avranno grande risalto le attività di eventi e iniziative speciali, che si affiancano alle modalità di comunicazione ordinaria e continuativa dei canali del progetto. Ad esempio, la prossima edizione del Next Generation Fest, il festival della GenZ, e la ripartenza del camper di “Giovanisì in tour – In viaggio per il tuo presente” per la seconda fase in programma da settembre del viaggio informativo che finora ha già incontrato oltre 8.000 studenti e studentesse delle scuole superiori di tutte le province toscane.

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