Made in Toscana /L'evento

Gucci Cosmos: 102 anni di storia della maison in mostra a Shanghai

L’esposizione ripercorrerà i pezzi più iconici della casa di moda fondata a Firenze nel 1921 attraverso un percorso immersivo ideato dall’artista Es Devlin

Un viaggio nell’universo Gucci attraverso oltre due secoli. È la mostra “Gucci Cosmos”, che sarà inaugurata ad aprile in Cina, a Shanghai, e ripercorrerà 102 anni di storia della casa di moda fondata da Guccio Gucci a Firenze nel 1921.

Un’esperienza immersiva nella storia di Gucci

L’esposizione ripercorrerà i modelli più iconici e intramontabili di Gucci, in un percorso che si snoda attraverso otto mondi immersivi ideati dalla famosa artista britannica Es Devlin per creare un’esperienza audio, visiva e cinetica all’avanguardia.
Sarà una vera esperienza immersiva nel mondo di Gucci: ognuno di questi otto spazi infatti verrà progettato per mettere in risalto i pezzi iconici della maison, che hanno segnato le diverse epoche e sono diventate pietre miliari nella storia della moda internazionale.

“Siamo davvero felici di tornare in Cina per il debutto mondiale di Gucci Cosmos a Shanghai – ha sottolineato il ceo Marco Bizzarri – è una mostra che condurrà i visitatori in un affascinante viaggio che abbraccia passato, presente e futuro della nostra maison”.

Gucci: dove la moda e la cultura si incontrano

La mostra, curata dalle teorica e critica di moda Maria Luisa Frisa, teorica e critica di moda, proporrà vari modelli tratti dall‘Archivio Gucci di Firenze, tra cui alcuni creati da Guccio Gucci, Tom Ford, Frida Giannini e Alessandro Michele, a cui è succeduto da poco alla guida di Gucci il giovane stilista napoletano Sabato De Sarno.

Secondo i programmi, “Gucci Cosmos” sarà ospitata al West Bund Art Center di Shanghai dal 28 aprile al 25 giugno, per poi partire per altre destinazioni in tutto il mondo.

“Gucci – conclude Bizzarri – ha sempre tracciato il proprio percorso, valorizzando un’eredità che affonda le sue radici nell’artigianalità, ma sempre presente al punto d’incontro tra moda e cultura. In questo senso Gucci Cosmos è una vera e propria celebrazione dell’evoluzione del brand nel corso dei suoi 102 anni di storia, grazie all’ingegno e ai prodotti iconici che hanno sempre caratterizzato Gucci e che continueranno a farlo”.

 

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.