Enogastronomia/

Guida Michelin, una nuova pioggia di stelle in Toscana

Quattro i ristoranti che guadagnano il primo macaron: Il Visibilio, La Magnolia, Osmosi e Saporium Firenze. Tre stelle Verdi e premio chef mentor a Gaetano Trovato di Arnolfo

I nuovi ristoranti una stella Michelin per la guida 2024

La Toscana cala il poker con le nuove stelle Michelin. Quattro i ristoranti che guadagnano il primo macaron: Il Visibilio di Castelnuovo Berardenga, La Magnolia di Forte dei Marmi, Osmosi di Montepulciano e Saporium Firenze.

A rendere il risultato ancora più tondo le tre stelle verdi Michelin. Il vero mattatore della serata è stato Ariel Hagen, chef di Saporium Firenze che ottiene il primo macaron per il locale in riva all’Arno e conquista una stella verde per il ristorante gigliato e un altro macaron verde per il ristorante Saporium a Chiusdino all’interno della struttura ricettiva Borgo Santo Pietro. Stella verde anche per la Cerreta Osteria di Sassetta.

I fratelli Trovato davanti alla vecchia sede di Arnolfo – © pagina FB Arnolfo

Gaetano Trovato chef mentor 2024

La notte delle stelle Michelin a Brescia vede protagonista anche Gaetano Trovato del ristorante bistellato Arnolfo a Colle di Val d’Elsa che ottiene il Michelin special award chef mentor 2024 offerto da Blancpain. Hagen è solo uno dei tanti arnolfini che in 40 anni di carriera sono transitati nella sua cucina di Colle di Val d’Elsa. Il segno di quanto Trovato abbia contribuito a far crescere l’alta cucina in Italia.

Pinchiorri, confermate le tre stelle Michelin

Premio Passion Dessert 2024 offerto da Molino Dallagiovanna ancora per Gaetano Trovato e il suo Arnolfo e per Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri: il ristorante fiorentino vede confermate le tre stelle Michelin anche quest’anno.

Toscana al terzo posto in Italia

Nel complesso per la Toscana una serata da incorniciare: è al terzo posto dietro la Campania, con 1 tre Stelle, 2 due Stelle e 3 una Stella Michelin, 6 ristoranti in totale e la Lombardia con 7 novità (2 due Stelle, 5 una Stella).

Nella classifica delle Stelle Michelin per regioni, la Lombardia mantiene la leadership con 60 ristoranti (3 tre Stelle, 6 due Stelle, 51 una Stella), la Campania si conferma al secondo posto con 51 ristoranti, (1 tre Stelle, 8 due Stelle, 42 una Stella), mentre sul terzo gradino del podio troviamo la Toscana con 41 ristoranti (1 tre Stelle, 5 due Stelle, 35 una Stella).

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.