Ambiente/

Il foliage dell’Appennino tosco-emiliano incanta i satelliti del programma europeo Copernicus

I boschi virano dal verde al marrone, all’arancione e al giallo ocra e il fenomeno risulta ben visibile anche dallo spazio, come dimostrano le immagini riprese a ottobre dalla missione Sentinel-2

Sulle cime dell‘Appennino tosco-emiliano il verde brillante delle foglie cede il passo ai toni caldi dell’autunno: è lo spettacolo del foliage immortalato dai satelliti Sentinel-2 di Copernicus, il programma di osservazione della Terra gestito da Agenzia Spaziale Europea e Commissione europea.

Con l’abbassamento delle temperature e la riduzione delle ore di luce, gli alberi decidui smettono di produrre clorofilla e cambiano la loro tavolozza di colori.

I boschi di tutta Europa virano dal verde al marrone, all’arancione e al giallo ocra e il fenomeno risulta ben visibile anche dallo spazio, come dimostrano le immagini riprese a ottobre dalla missione Sentinel-2.

L’occhio dei satelliti è rimasto incantato dalle tinte dell’Appennino tosco-emiliano, ma anche da quelle dei boschi al confine tra Grecia e Macedonia del Nord e quelle della regione sudorientale dei Carpazi in Romania.

Le tonalità di marrone e verde visibili nelle immagini dipendono dalle specie degli alberi, dal clima, dall’altitudine e dall’orientamento dei pendii montuosi.

L’albero più comune in queste aree è il faggio (Fagus Sylvatica), diffuso dalla Scandinavia meridionale all’Italia meridionale e dalla Spagna alla Turchia nordoccidentale.

Con foglie larghe e lisce che in autunno diventano color oro e bronzo, i faggi riescono a regalare nuove sfumature a regioni così vaste da risultare ben visibili dallo spazio.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.