Musica/

Il “Maggio Diffuso”, quattro concerti in quattro luoghi d’arte

Gli appuntamenti dell’orchestra e del primo violino Domenico Pierini nelle chiese della città metropolitana di Firenze

Domenico Pierini, primo violino dell’orchestra del Maggio musicale fiorentino

Continuano gli appuntamenti nell’ambito dell’86ºFestival del Maggio Musicale Fiorentino. L’Orchestra del Maggio e il suo primo violino Domenico Pierini stanno dando vita a quattro concerti in altrettanti luoghi d’arte.

Sono quattro le chiese storiche della Città Metropolitana di Firenze nel cartellone del Maggio Diffuso: dopo l’appuntamento al Santuario di Santa Verdiana di Castelfiorentino; il 15 maggio tocca alla Pieve di San Pietro a Cascia di Reggello; poi il 16 maggio alla Chiesa di Santa Lucia al Borghetto e gran finale il 17 maggio alla Pieve di San Lorenzo di Borgo San Lorenzo.

Tutti e quattro i concerti sono in programma alle ore 21 e vedono un cartellone interamente volto alle composizioni di Antonio Vivaldi: in apertura la Sinfonia in si minore per archi e basso continuo Al Santo Sepolcro, a cui seguono le celeberrime Quattro Stagioni.

Parlando a proposito di questi quattro interessanti concerti sinfonici, Domenico Pierini si è detto felice di poter contribuire ad una vera e propria ‘diffusione’ del Maggio Musicale Fiorentino: “Sono davvero entusiasta di prendere parte a questa bellissima iniziativa e di portare così la grande musica anche in tutto l’area metropolitana di Firenze. I luoghi scelti sono quattro chiese storiche di grande bellezza che dunque ospiteranno la musica di Antonio Vivaldi; con le Le quattro Stagioni, che quest’anno spengono la bellezza di 299 candeline e che sono senz’altro una delle composizioni di riferimento del repertorio concertistico e, ad introdurre, la Sinfonia per archi Al Santo Sepolcro, un brano vivaldiano molto evocativo che va a incorniciare perfettamente e ulteriormente il finale del concerto de Le quattro stagioni”.

I più popolari su intoscana