La ventunesima edizione del Lucca Film Festival, in programma dal 20 al 28 settembre 2025, prenderà il via rendendo omaggio al regista e sceneggiatore Pietro Marcello.
L’evento, sotto la direzione artistica di Nicola Borrelli e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, prevede una serata speciale in collaborazione con PiperFilm durante la quale sarà proiettato il suo ultimo film, Duse, dedicato alla leggendaria attrice italiana e interpretato da Valeria Bruni Tedeschi.
Il film, in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, racconta gli ultimi anni della Divina attraverso il punto di vista della figlia.
il film è sceneggiato da Marcello insieme a Letizia Russo e Guido Silei, Duse vanta la fotografia di Marco Graziaplena, il montaggio di Fabrizio Federico e Cristiano Travaglioli, le musiche originali di Marco Messina, Sacha Ricci e Fabrizio Elvetico, scenografia di Gaspare De Pascali, costumi di Ursula Patzak e casting curato da Davide Zurolo.
La produzione è di Palomar (Mediawan company), Avventurosa con Rai Cinema e PiperFilm, in co-produzione con Ad Vitam Films, e il film sarà nelle sale dal 18 settembre distribuito da PiperFilm, con proiezioni al Cinema Centrale di Lucca.
Il Lucca Film Festival presenterà dodici lungometraggi in anteprima italiana, cortometraggi internazionali e il concorso LFF For Future, nato nel 2023 in collaborazione con il Gruppo Sofidel. Le mostre del festival si terranno a Palazzo Guinigi dal 10 al 28 settembre 2025.