Innovazione/

Industria 4.0: da Livorno 3DFinisher, la stampante 3D del futuro

L’azienda 3DNextech, spin off della Scuola Sant’Anna di Pisa, ha brevettato un nuovo sistema che realizza oggetti più belli e più funzionali

Un prodotto che migliora estetica e funzionalità degli oggetti stampati in 3D. Lo ha brevettato la 3DNextech, azienda spin off con sede a Livorno della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, specializzata nello sviluppo di dispositivi connessi al mondo della stampa 3D, che presenterà il 3DFinisher alla fiera Mecspe in programma a Parma, dal 28 al 30 marzo.
Si tratta del primo dispositivo automatico professionale per il trattamento superficiale di oggetti in Abs, Asa e Acetato di cellulosa, capace di abbattere tempi e costi di finitura manuale, rendendo gli oggetti impermeabili, lisci, lucidi e migliorandone le proprietà meccaniche in appena un’ora di trattamento.

Un prodotto, secondo l’amministratore delegato della spinoff, Andrea Arienti, che potenzialmente “può interessare tutto il mercato legato ai polimeri e ai materiali plastici e che ha già suscitato l’interesse delle multinazionali di settore”. “La maggioranza del nostro team – prosegue Arienti – proviene dall’istituto di Biorobotica della Sant’Anna – e alcuni ragazzi sono rientrati dall’estero perché credono fortemente in questo progetto, ed è questa la nostra forza: una straordinaria attitudine alla ricerca unita allo spirito imprenditoriale”.

Gli oggetti da lavorare sono depositati all’interno del dispositivo, vengono sottoposti a un processo chimico-fisico di un’ora, capace di renderli lucidi, impermeabili, molto più resistenti all’usura e allo sporco, lavabili e disinfettabili e meccanicamente molto più resistenti. L’elemento utilizzato per il trattamento è contenuto in flaconi monouso e l’utilizzatore non entra mai in contatto con l’agente chimico. Il dispositivo è stato ideato, ingegnerizzato e verrà prodotto per intero in Toscana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.