Made in Toscana/

La città delle piante, a Pistoia si prepara il futuro del settore vivaistico

L’Associazione Vivaisti italiani si riunisce in assemblea pubblica martedì 10 dicembre. Un evento realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Comune di Pistoia e Fondazione Caript. Fondazione Sistema Toscana ha curato l’organizzazione

Aziende florovivaistiche a Pistoia - © Marta Mancini

Rilanciare il settore vivaistico in un’ottica di sostenibilità e promozione territoriale. È l’obiettivo che muove l’Associazione Vivaisti italiani che a Pistoia lancia l’evento “La Città delle Piante. Dialogo sul vivaismo come motore economico, culturale e sociale per le comunità” in programma martedì 10 dicembre alle ore 16.45 nella Sala Maggiore di Palazzo comunale a Pistoia.

L’evento, un’assemblea aperta agli stakeholder e alla cittadinanza, è stato realizzato grazie alla collaborazione della Regione Toscana insieme al Comune di Pistoia e alla Fondazione Caript. Fondazione Sistema Toscana ha partecipato curando l’organizzazione e le attività che da qui ai prossimi mesi saranno messe in campo per la promozione del settore attraverso diversi canali di comunicazione.

Il settore vivaistico vanta numeri significativi: secondo i dati Ismea 2024, l’Italia è il secondo mercato europeo della produzione florovivaistica con un fatturato superiore a tre miliardi di euro, di cui un terzo proveniente dalla Toscana e con Pistoia come cuore storico e produttivo.

Il programma

La giornata sarà condotta da Simona Bellocci, caporedattore di intoscana.it, testata di Fondazione Sistema Toscana. Si aprirà con gli interventi istituzionali di Patrizio La Pietra, sottosegretario al ministero dell’Agricoltura (collegato da remoto), di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Anna Maria Celesti, sindaca di Pistoia, Luca Gori, presidente della Fondazione Caript, Vannino Vannucci, presidente dell’Associazione Vivaisti italiani, e Francesco Ferrini, presidente del Distretto vivaistico ornamentale di Pistoia.

La discussione assumerà toni internazionali con il nuovo Manifesto per l’Europa con gli interventi di Josep M. Pagès, segretario di ENA – European Nurserystock Association, Antonio Ceccarelli della Public Affairs Task Force di ENA e Barbara Magi, assessora del Comune di Siena per Ambiente, città capitale europea “green” 2027.

Nel corso della serata, l’attenzione si sposterà su tematiche attuali del vivaismo, come sostenibilità e innovazione, educazione e formazione, elementi chiave per accompagnare l’evoluzione delle competenze e della cultura ambientale. Verranno presentati progetti come Peatless, studio europeo sui substrati alternativi alla torba, e Revive Pot-Poo revolution iniziativa realizzata in collaborazione con REVET per trasformare gli scarti plastici delle aziende vivaistiche in vasi completamente riciclati e riciclabili. Al tavolo siederanno Alessia Scappini, ad di Revet, la dirigente dei servizi educativi al Comune di Pistoia Federica Taddei e la dirigente dell’Istituto De Franceschi-Pacinotti Margherita De Dominicis.

Un momento centrale sarà dedicato al talk sui linguaggi della comunicazione, fondamentale per raccontare il vivaismo in modo contemporaneo e trasversale per raggiungere pubblici diversi. Interverranno: Gennaro Giliberti, dirigente Agricoltura della Regione Toscana, Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Davide De Crescenzo, direttore di intoscana.it, Marco Merola, giornalista e divulgatore scientifico, Silvia Moroni, creator digitale di Parla Sostenibile, e Nicolò Begliomini, responsabile Comunicazione e Marketing AVI.

La giornata si concluderà con la proiezione del cortometraggio “Essere Pianta”, realizzato da Manifatture Digitali Cinema di Fondazione Sistema Toscana, che guiderà il pubblico in un racconto visivo originale e suggestivo sul mondo del vivaismo. Interverrà Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema e Mediateca e direttore della Toscana Film Commission. Conclusioni affidate all’assessore regionale all’agricoltura Leonardo Marras.

L’ingresso all’evento è gratuito, ma è richiesta la conferma della partecipazione scrivendo a info@vivaistiitaliani.it, chiamando i numeri 0573.913321 o 337.1277026, oppure prenotando tramite Eventbrite.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.