Attualità /

La Rari Nantes Florentia è Campione d’Italia: secondo scudetto nella pallanuoto paralimpica

Nella finale di Napoli i gigliati superano la Lazio in semifinale e dominano i padroni di casa in finale. Una stagione perfetta che conferma il primato della società nella storia della FINP

La Rari Nantes Florentia torna a brillare sul palcoscenico nazionale e conquista il titolo di Campione d’Italia nel quinto Campionato Italiano di Pallanuoto Paralimpica. Dopo un’annata straordinaria, la squadra gigliata ha chiuso in bellezza vincendo la Final Four di Napoli e mettendo in bacheca il secondo scudetto della sua storia, dopo quello ottenuto nel 2023.

Nella suggestiva cornice del centro tecnico federale Scandone, casa della Water Sport GLS Napoli, i fiorentini hanno mostrato tutto il loro valore: prima la vittoria per 11 a 5 in semifinale contro la S.S. Lazio Nuoto, poi il trionfo nella finalissima con un netto 11 a 4 proprio contro i padroni di casa, diretti rivali in questa disciplina.

Con questo successo, la Florentia raggiunge il Napoli a quota due scudetti e alimenta una rivalità sportiva che si sta facendo sempre più avvincente, regalando emozioni e alzando il livello della pallanuoto paralimpica italiana.

Il tricolore appena conquistato è il settimo titolo nazionale nel palmarès complessivo della squadra, che conta anche quattro Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Un risultato che consolida ulteriormente la posizione di vertice della Rari Nantes Florentia nella storia della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico (FINP) e conferma l’impegno costante della società nella promozione di uno sport inclusivo e di alto livello tecnico.

Grande la soddisfazione dello staff tecnico guidato da Laura Perego, con la vice allenatrice Allegra Lapi, e di tutta la squadra composta da Giulia Pellegrino, Niccolò Di Gangi (capitano), Alessio Vannucci, Francesco Cericola, Federico Fattori, Federico Mazzinghi, Andrea Capalbo, Simone Ciulli (vicecapitano), Cesare Nocera, Alessio Signorini e Federica Aquino.

Ringraziamo i nostri sostenitori, i partner e le istituzioni – ha dichiarato la società – per il sostegno e la fiducia in un progetto che mette al centro lo sport, l’inclusione e la passione”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.