Il 2025 è stato un anno da record per le erogazioni al sistema agricolo toscano da parte della Regione Toscana, che hanno superato il mezzo miliardo di euro. La Regione infatti lo scorso anno ha stanziato, attraverso Artea, l’Agenzia regionale toscana per le erogazioni in agricoltura, 535 milioni di euro a sostegno dell’agricoltura, a conclusione della Programmazione 2014-2022. È la somma più alta erogata dal 2016.
Marras: “Raggiunti tutti i target di spesa”
“Un dato che va sottolineato perché è il più alto dal 2016 – ha commentato l’assessore a economia, turismo e agricoltura della Toscana Leonardo Marras – in tal modo la Regione è stata capace di garantire il pieno utilizzo delle risorse FEASR, il raggiungimento di tutti i target di spesa ed il completamento di tutti gli impegni finanziari a favore del sistema agricolo toscano. Un risultato che dimostra la solidità in questi anni della gestione delle politiche agricole e la reattività di un settore che, seppure tra mille difficoltà, ha saputo cogliere le opportunità che sono state offerte”.
La Toscana infatti nel 2025 si è confermata tra le regioni più virtuose nella gestione dei fondi europei destinati allo sviluppo rurale, secondo il report di Agea, l’agenzia per le erogazioni in agricoltura del Ministero, sull’avanzamento della spesa dei Programmi di sviluppo rurale PSR 14-22 regionali.
Con il 99,85% delle risorse pagate sul totale della dotazione finanziaria Psr, la Toscana si è piazzata al primo posto delle regioni italiane per capacità di spesa relativamente sia alle risorse aggiuntive Euri, attribuite a seguito della pandemia), sia che per le risorse ordinarie per gli investimenti strutturali.