Enogastronomia/

La Toscana enoica riparte con Wine&Siena, primo appuntamento del 2026

Dal 31 gennaio tre giorni di degustazioni con oltre 100 cantine e produttori, via alla collaborazione con il consorzio Nobile di Montepulciano

Wine&Siena

L’annata enogastronomica riparte in Toscana, come ormai è tradizione, dalla Città del Palio. È ai blocchi di partenza l’undicesima edizione di Wine&Siena: tre giorni dedicati alle migliori produzioni vinicole e gastronomiche selezionate dalle commissioni d’assaggio di The WineHunter Award.

Per la prima volta Wine&Siena avvia una partnership con il Consorzio del Nobile di Montepulciano. Sarà presentato durante una masterclass un “assaggio” dell’ultima annata. Un’anteprima dell’anteprima che ufficialmente si svolge a Montepulciano nel mese di febbraio.

Un percorso esperienziale a Siena

La kermesse enoica può contare su un percorso esperienziale che unisce arte e degustazioni trasformando la giornata in un’occasione di confronto. Il Santa Maria della Scala e Palazzo Squarcialupi si confermano al centro di questo itinerario del gusto. Oltre 100 cantine e produttori nazionali saranno a Wine&Siena con vini, specialità gastronomiche, spirits, birre artigianali, extrawine. Senza dimenticare la partecipazione dei consorzi di tutela.

L’occasione per raccontare in un grande, unico abbraccio territori, storie e interpretazioni del gusto. Con i percorsi sensoriali si partirà sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio dalle 11 alle 18 con il percorso degustazioni di prodotti enogastronomici. Infine, con Wine&Siena 2026 torna la giornata di lunedì 2 febbraio dedicata agli operatori del settore e alla stampa.

“Con l’undicesima edizione di Wine&Siena confermiamo la volontà di costruire una piattaforma che non celebri soltanto l’eccellenza, ma che diventi spazio di confronto e visione per il futuro del settore – fa notare Helmuth Köcher, The WineHunter e presidente del Merano WineFestival – Il mondo del vino sta vivendo profondi cambiamenti, tra sfide climatiche, nuove esigenze del consumatore e un mercato globale in continua evoluzione: occorre guardare avanti con consapevolezza, responsabilità e curiosità. Wine&Siena nasce proprio con questo spirito: rendere omaggio alla storia e alle tradizioni, valorizzare il lavoro dei produttori, ma soprattutto creare connessioni e nuove prospettive. Siena, con la sua cultura e la sua bellezza, è il luogo ideale per ispirare questo dialogo e continuare a immaginare, insieme, la direzione dei prossimi anni del mondo enogastronomico italiano”.

Un tributo al maestro del Sangiovese

L’edizione 2026 rende un omaggio speciale a Giulio Gambelli, il leggendario “Bicchierino”, considerato uno dei massimi interpreti del Sangiovese e figura cardine nella storia dell’enologia italiana. In occasione del centenario dalla sua nascita, Wine&Siena celebra la sua eredità attraverso un percorso che ripercorre alcune delle etichette storiche da lui firmate. Bottiglie che testimoniano uno stile inconfondibile e una visione che ha influenzato generazioni di produttori.

Masterclass, Winehunter talks e Visioni sul Futuro

Wine&Siena propone un palinsesto culturale per scoprire e approfondimento tanti temi attorno al mondo del vino. Tornano “The WineHunter Talks”, gli incontri che dal sabato al lunedì offriranno occasioni di confronto su tematiche centrali per il futuro della filiera: dalla sostenibilità alle innovazioni in cantina, fino ai nuovi scenari del mercato internazionale.

Ci saranno quattro Masterclass esclusive, in programma tra sabato e domenica, per accompagnare i visitatori in un viaggio sensoriale tra terroir, interpretazioni e annate. Dalle bollicine nazionali e internazionali, compreso lo Champagne, si passerà al vitigno simbolo della Toscana con un’esclusiva verticale di Sangiovese, per concludere con una degustazione dedicata ad una selezione di gin dal carattere toscano.

I partner di Wine&Siena

L’evento è voluto da The WineHunter Helmuth Köcher e dal presidente di Confcommercio Siena Stefano Bernardini. Wine&Siena trasforma gli spazi storici della città in un palcoscenico dedicato ai capolavori del gusto. Preziose le collaborazioni con il Comune di Siena, la Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Fondazione Monte dei Paschi, Università degli Studi di Siena. La manifestazione ha inoltre il patrocinio della Regione Toscana.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.