Viaggi/

La Via dell’Essenza: escursioni alla scoperta dei profumi della macchia mediterranea all’Elba

Sei appuntamenti lungo il cammino costiero elbano che attraversa alcuni dei tratti più suggestivi del territorio insulare, unendo paesaggio, natura e cultura

La via dei cisti all’Isola d’Elba - © Antonello Marchese per il PNAT

Un’isola che si lascia scoprire passo dopo passo, tra sentieri profumati di mirto e scorci che si aprono sul mare: è questo lo spirito della nuova stagione di cammini lungo la Via dell’Essenza, il suggestivo itinerario costiero dell’Isola d’Elba che per il 2026 torna protagonista con un ricco programma di escursioni guidate.

Promossa dal Parco Nazionale Arcipelago Toscano insieme alla Fondazione Acqua dell’Elba, l’iniziativa si inserisce nel calendario di “Vivere il Parco 2026” e invita a scoprire l’isola attraverso un’esperienza immersiva che unisce paesaggio, natura e cultura.

Un percorso panoramico tra erica, ginepro e mirto

La Via dell’Essenza è un percorso panoramico che si sviluppa per circa 67 km in 8 tappe attorno al massiccio del Monte Capanne, nell’Elba centro-occidentale.

Il filo conduttore delle escursioni è rappresentato dalla ricchezza botanica della macchia mediterranea, dalle essenze spontanee che profumano i sentieri elbani e che fanno parte dell’identità culturale dell’isola. Erica, ginepro, lentisco, cisto, leccio, rosmarino lavanda e mirto diventano così le “essenze guida” degli 8 itinerari escursionistici.

La via della Lavanda all’Isola d’Elba – © Antonello Marchese per il PNAT

Camminare lungo la Via dell’Essenza è un’esperienza sensoriale completa, in cui il paesaggio non si osserva soltanto, ma si respira, tra il mare, che accompagna il cammino con il suo azzurro profondo, i verdi della macchia mediterranea e l’ocra dei sentieri. E poi ci sono i profumi, discreti ma persistenti, che emergono passo dopo passo, resinosi, balsamici, salmastri che ti invitano a respirare più profondamente.

“Camminare lungo questi sentieri significa entrare in relazione con il paesaggio, con la storia naturale e culturale dell’Elba, riscoprendo il valore della lentezza e dell’ascolto” sottolinea il Commissario Straordinario del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Matteo Arcenni.

In linea con i valori di sostenibilità del progetto, la Via dell’Essenza si avvale del partenariato con Autolinee Toscane, che in tre tappe su sei (21 febbraio, 28 marzo e 3 ottobre) mette a disposizione dei partecipanti un servizio di bus navetta gratuito che riaccompagnerà le persone partecipanti al punto di partenza della loro escursione. Tutte le escursioni sono gratuite su prenotazione (info@parcoarcipelago.info).

La via dell’erica all’Isola d’Elba – © Antonello Marchese per il PNAT

Il calendario degli appuntamenti

Si parte sabato 21 febbraio con la Via dell’Erica da Sant’Andrea a Colle d’Orano: un itinerario tra muretti a secco, eriche arboree e scorci aperti verso Corsica e Capraia, fino ai villaggi costieri, il faro di Punta Polveraia, la spiaggetta di Patresi e Cala delle Buche. Sabato 28 marzo sarà la volta della Via dei Ginepri, da Seccheto a Marina di Campo, lungo un tracciato di grande interesse geologico che alterna costa a picco sul mare e antichi terrazzamenti coltivati.

Sabato 11 aprile il programma propone l’anello sulla Via dei Cisti, con vedute spettacolari sul golfo di Fetovaia e una ricca vegetazione di ginestre e mirti fino alla zona della Sughera, mentre sabato 19 settembre “La Via dell’Essenza” riparte con il trekking della Via dei Lecci, che inizia a Lacona: un percorso ad anello nella lecceta per scoprire il ruolo storico ed economico di questa pianta nella civiltà mediterranea.

Sabato 3 ottobre si cammina lungo la Via dei Lentischi, in un percorso panoramico tra mulattiere e terrazzamenti riconquistati dalla vegetazione spontanea fino a Sant’Andrea. Il finale sarà sabato 17 ottobre con l’anello sulla Via dei Rosmarini, un’escursione più accessibile tra profumi aromatici e affacci sul golfo di Marina di Campo.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.