Cultura /

L’Altare argenteo di San Jacopo da Pistoia a Roma grazie alle foto di Nicolò Begliomini

Fino al 9 ottobre una grande mostra fotografica è ospitata nei locali del Santuario Pontificio della Scala Santa, a San Giovanni in Laterano grazie alla collaborazione tra Giorgio tesi Group e la Diocesi di Pistoia

Il prezioso altare argenteo di San Iacopo, conservato nella cattedrale di San Zeno a Pistoia e considerato il più grande manufatto di oreficeria sacra del Medioevo europeo sarà protagonista grazie alle fotografie di Nicolò Begliomini di una importante mostra immersiva ospitata a Roma nei locali del Santuario Pontificio della Scala Santa, a San Giovanni in Laterano fino al 9 ottobre.

L’esposizione è caratterizzata da light box di grande formato, che riproducono le immagini di Nicolò Begliomini, accompagnate dai testi di Lucia Gai, e una riproduzione in scala reale dell’altare nella sua totalità.

La mostra è anche l’occasione per mostrare a pellegrini e visitatori di tutto il mondo le bellezze e i tesori di Pistoia, e per ricordare il rapporto secolare che dal 1145, anno dell’arrivo di una reliquia di San Giacomo il Maggiore, lega la città toscana a Santiago de Compostela.

Per custodire il frammento osseo del santo, fu pensato e realizzato l’altare argenteo, la cui lavorazione ha coinvolto ben cinque generazioni di orafi, dal Duecento al Quattrocento.

La mostra promossa da Comune di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Fondazione CARIPT e Diocesi di Pistoia, su progetto di Giorgio Tesi Editrice e Associazione The Wall, è una delle iniziative legate all’Anno Iacobeo 2021/22, che si celebrerà fino al 25 luglio.

E’ stata inaugurata nel luglio 2021 a Santiago de Compostela, dove ha fatto registrare più di 15mila visitatori in poche settimane.

Il 1° ottobre è poi sbarcata a Pistoia, nella Chiesa di San Leone e adesso si trova a Roma in uno dei luoghi più importanti della capitale della cristianità.

Nicolò Begliomini, autore delle foto ha dichiarato: “E’ una grande soddisfazione veder realizzato un progetto che posiziona Pistoia in una dimensione europea e internazionale. Grazie a chi ha reso possibile questo progetto, in collaborazione con la Diocesi di Pistoia, con il determinante contributo di Comune di Pistoia e Fondazione Caript, con il sostegno – da ormai 12 anni – della Giorgio Tesi Group a iniziative che contribuiscono a portare Pistoia nel mondo”. 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.