Cultura/

“L’altro ispettore”, presentata in anteprima la fiction tv Rai girata in Toscana

Girata a Lucca, Viareggio, Carrara e Montemurlo, con la collaborazione di Toscana Film Commission, prodotta da Rai Fiction e Anele, la serie tratta il delicato tema della sicurezza sul lavoro. Nel cast Alessio Vassallo, Cesare Bocci e la toscana Francesca Inaudi.

L’altro ispettore

E’ stata presentata in anteprima, lo scorso 25 giugno, all’Italian Global Series Festival – evento dedicato alle migliori serie italiane e internazionali – serie Rai L’altro ispettore, la prima a focalizzarsi interamente sul tema della sicurezza sul lavoro. Co-prodotta da Rai Fiction e dalla società Anele, per la regia di Paola Randi, la fiction è scritta da Salvatore De Mola, Andrea Valagussa, Paola Randi ed Emanuela Rizzuto, liberamente tratta dai romanzi di Pasquale Sgrò. Ad oggi la data di messa in onda non è stata resa nota, si parla probabilmente del prossimo autunno: in tutto saranno 6 puntate, da 50 minuti l’una, in onda su Rai 1. 

Visto il tema trattato, di stringente attualità, nel nostro paese e non solo, visti i tanti incidenti e le numerose vittime sul lavoro che si registrano ogni anno, la serie ha ottenuto il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e di INAIL e ha avuto la collaborazione del Ministro per le Disabilità – Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Interpretata da Alessio Vassallo con Cesare Bocci e Francesca Inaudi, la serie tv è ambientata in Toscana, principalmente a Lucca, ed è stata girata, in collaborazione con Toscana Film Commission, anche nelle location di Viareggio, Carrara e Montemurlo. Il protagonista è Domenico Dodaro, per gli amici Mimmo (Alessio Vassallo), un ispettore del lavoro appena rientrato a Lucca, sua città natale, dopo aver combattuto il caporalato al Sud in missioni che lo hanno portato ad essere riconosciuto come uno dei migliori ispettori del lavoro italiani. Nelle varie puntate il protagonista sarà impegnato a far rispettare la sicurezza nei luoghi di lavoro e ad indagare sui casi in cui la sicurezza è venuta meno (per i quali la fiction si è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti). Al suo fianco l’amico di famiglia Alessandro Lanciani (Cesare Bocci), sopravvissuto all’incidente in cui anni prima il padre di Domenico, Pietro Dodaro, amico e collega di Alessandro, aveva perso la vita. Nel cast anche Francesca Inaudi nel ruolo della PM Raffaella Pacini, ex compagna di liceo del nostro protagonista, con la quale dovrà lavorare nelle indagini dei casi di puntata, e la piccola Angelica Tuccini nei panni della figlia Mimì.

La fiction, che si preannuncia già di grande successo, vista la qualità della produzione, il cast coinvolto e il tema trattato, è sostenuta dal Bando Cinema e Audiovisivo della Regione Toscana 2023.

Topics:

I più popolari su intoscana