Attualità/

L’assessora regionale Stefania Saccardi a Fedagripesca: “Momento complesso, la cooperazione è importante”

Lunedì 21 luglio si è svolto alla Vecchia Cantina di Montepulciano il convegno “Made in Toscana – La cooperazione agroalimentare incontra le istituzioni”, organizzato da Fedagripesca Toscana a cui ha partecipato l’assessora e vicepresidente regionale Stefania Saccardi

Saccardi a iniziativa Fedagripesca

Lunedì 21 luglio si è svolto alla Vecchia Cantina di Montepulciano il convegno “Made in Toscana – La cooperazione agroalimentare incontra le istituzioni”, organizzato da Fedagripesca Toscana.

Fedagripesca Toscana riunisce 110 cooperative agricole e della pesca, attive in tutta la regione, che rappresentano migliaia di soci e operatori del settore agroalimentare, vitale per la tenuta economica, sociale e ambientale del territorio.

Il convegno ha visto la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali e della cooperazione, oltre alla vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, l’eurodeputato Francesco Torselli, la deputata Chiara La Porta, il presidente di Confcooperative Toscana Alberto Grilli, il presidente di Confcooperative Toscana Sud Mario Marchi, il presidente nazionale di Confcooperative Fedagripesca Raffaele Drei.

“La cooperazione rappresenta una risposta di grande interesse rispetto a una situazione complessa che stiamo vivendo sia per il mondo dell’agricoltura in generale che, in particolare, per il mondo del vino così come per quello della pesca” – ha dichiarato l’assessora e vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi.

“E’ un momento molto complicato per l’agricoltura in generale – ha proseguito Saccardi – per la situazione internazionale, per le problematiche che riguardano i consumi, per la situazione dei conflitti internazionali, per i costi dell’energia, per quello che sta accadendo in Europa, per le preoccupazioni e i timori che abbiamo in relazione a una politica europea che per quello che in questo momento ci è dato capire mette a serio rischio i fondi destinati all’agricoltura, ai fondi alla PAC. Quindi è quanto mai opportuno una riflessione da parte del mondo della cooperazione che può esprimere davvero una prospettiva interessante per un mondo agricolo fatto di piccole e medie imprese, che oggi hanno la possibilità di mettersi insieme in una realtà cooperativa che di fronte al quadro internazionale e nazionale che ho appena descritto può fare squadra, può fare gruppo e investire in innovazione, in promozione e in maggiore qualità del prodotto”.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.