Attualità /

Linea Firenze–Empoli–Pisa, stop ai treni per lavori: circolazione sospesa nel weekend

Manutenzione e potenziamento infrastrutturale tra Empoli e Pisa: interventi da 1 milione di euro, bus e servizi riprogrammati dal 30 gennaio al 1° febbraio

Nuovo fine settimana di lavori sulla linea ferroviaria Firenze–Empoli–Pisa. Dalle 22 di venerdì 30 gennaio e per tutta la giornata di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Empoli e Pisa per consentire interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS).

I lavori riguarderanno in particolare la manutenzione delle opere civili del sottovia stradale di via delle Colline a Pontedera e alcune attività propedeutiche alla soppressione del passaggio a livello di Navacchio, un intervento atteso per migliorare sicurezza e regolarità del traffico ferroviario e stradale.

Per l’intera durata del cantiere, la linea sarà quindi interrotta nel tratto Empoli–Pisa, mentre tra Firenze ed Empoli il servizio ferroviario sarà riprogrammato.

Servizi regionali: cosa cambia

I treni del Regionale di Trenitalia sulla relazione Firenze Santa Maria Novella – Empoli saranno attivi con un servizio spola, con fermate intermedie a Montelupo, Signa/Lastra a Signa, San Donnino, Le Piagge e Firenze Rifredi.

I collegamenti sulla direttrice Firenze–Pisa–La Spezia, così come quelli diretti verso Grosseto, Livorno e Campiglia/Piombino, saranno limitati o avranno origine da Pisa Centrale. Restano invece invariati i servizi tra Firenze, Empoli e Siena.

Investimento e cantieri

Gli interventi prevedono un investimento complessivo di circa 1 milione di euro. Ogni giorno saranno impegnati circa 20 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di mezzi d’opera e attrezzature specialistiche.

Informazioni per i viaggiatori

I canali di acquisto di Trenitalia (biglietterie, sito web, app e agenzie) saranno aggiornati a partire dal 17 gennaio, con il dettaglio dei provvedimenti di circolazione e delle soluzioni di viaggio alternative.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i canali ufficiali di Trenitalia e RFI o rivolgersi al personale di assistenza nelle stazioni.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.