Attualità/

La lingua dei segni in una app: dalla Regione un aiuto alle persone sorde per accedere ai servizi pubblici

Approvata in giunta, su proposta dell’assessora Spinelli, la tecnologia fornirà interprete e sottotitolazione per supportare la comunicazione con il personale degli enti pubblici. Previsto un investimento da 400mila euro

SMARTPHONE

Una app che fa da interprete o che attiva sottotitoli nel linguaggio dei segni, per aiutare le persone sorde o con ipoacusia ad accedere ai servizi pubblici. Il progetto si chiama Lis-Ta, acronimo di “Lingua dei segni italiana – Toscana accessibile” ed è stato approvato dalla giunta della Regione Toscana su proposta dell’assessora alle Politiche sociali Serena Spinelli

Un investimento da 400.000 euro per mettere  a disposizione di chi non riesce a sentire strumenti tecnologici in grado di superare le barriere della comunicazione. Nello specifico, ci sarà un’applicazione informatica che permetterà di attivare un servizio di interpretariato nel linguaggio dei segni o una sottotitolazione, che possa supportare, nello specifico, la comunicazione con personale di enti pubblici, in particolare delle Aziende Sanitarie Locali, Aziende Ospedaliere, Comuni, Protezione Civile, Zone distretto e Società della Salute.

“Eliminare il più possibile le barriere, non soltanto quelle fisiche, che tengono alcune categorie di cittadini in condizioni di svantaggio: è questo l’impegno che vogliamo perseguire anche attraverso questo progetto – sottolinea l’assessora Spinelli – La app progettata potrà consentire un cambiamento notevole nella qualità di vita delle persone sorde, permettendo passi avanti importanti nell’autonomia e nell’accesso ai servizi”.

Il progetto “Lis-Ta Lingua dei segni italiana – Toscana accessibile” è stato sviluppato con il coordinamento tecnico del Centro regionale per l’accessibilità – Cra e verrà gestito amministrativamente dall’Azienda Usl Toscana Centro alla quale sono stati assegnati i contributi.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.