Enogastronomia/

L’Olio toscano Igp agli Internazionali di tennis: simbolo della sana alimentazione

Un’occasione di promozione per il consorzio di tutela a fronte anche dei risultati positivi a livello di esportazioni

Vola l’Olio Toscano Igp. È protagonista agli Internazionali BNL di Tennis a Roma quale simbolo della Dieta Mediterranea e della sana alimentazione. Entra nel tabellone principale del torneo con una importante fornitura di bottiglie di olio 100% Made in Tuscany presenti su tutte le tavole della players lounge, il ristorante del Foro Italico frequentato da tutti i migliori giocatori del circuito.

Qui i campioni del tennis stanno degustando e condividendo, veramente a distanza di racchetta, le loro pietanze con qualche goccia di oro verde ed assaporare i profumi ed i sapori della Toscana più autentica e salutare. Per l’olio Toscano Igp è un’occasione eccezionale per rilanciare e ribadire l’indissolubile legame tra performance agonistica e dieta mediterranea.

L’iniziativa è stata coordinata dal Consorzio di Tutela dell’olio extravergine Toscano IGP, la principale realtà olivicola consortile italiana con oltre 8.000 soci iscritti, 7 milioni di piante e 40 milioni di euro di valore di esportazioni nel mondo.

Il marchio Toscano ed il suo disciplinare di produzione garantiscono che tutte le fasi della produzione, dalla raccolta delle olive, frangitura fino al confezionamento avvengano in Toscana per un olio 100 % Toscano.

L’eccellenza toscana e il grande tennis

Per noi è un grande orgoglio portare l’eccellenza toscana in un contesto così internazionale e soprattutto perfetto per rilanciare i benefici della nostra Dieta Mediterranea di cui l’olio extravergine è un fattore chiave. Questo riconoscimento premia il lavoro che va dall’oliveto alla tavola di chi ama il vero Made in Italy. – spiega Fabrizio Filippi, Presidente del Consorzio di Tutela – L’olio extravergine è un integratore naturale per gli sportivi: è una fonte di energia, migliora le performance, aiuta il recupero muscolare e tanti altri benefici.  Il suo consumo quotidiano, grazie alle sue preziose qualità e proprietà antiossidanti, previene e contrasta le malattie cardiovascolari, il colesterolo e l’invecchiamento della pelle, le infezioni ed alcuni tumori, da sostanza e sapore ai nostri pasti. Integrare giornalmente olio extravergine nella nostra alimentazione è una scelta intelligente e lungimirante. La presenza del Toscano Igp qui, al Foro Italico, è importante per veicolare il messaggio della Dieta Mediterranea come stile di vita vincente”.

La filiera dell’olio e il momento d’oro dell’export

La presenza dell’Olio Toscano Igp agli Internazionali di tennis giunge a pochi giorni dai risultati del Monitor dei distretti agroalimentari italiani al 31 dicembre 2024, curato dal Research Department di Intesa Sanpaolo, dove emerge l’avanzata della filiera dell’olio (+40,9%) con il distretto dell’olio toscano che avanza di 419 milioni (+43,5%), in particolare con verso gli Stati Uniti (+43,5%) verso cui indirizza oltre il 40% del suo export.

I più popolari su intoscana