Attualità/

Lotta all’erosione costiera, conclusi 13 interventi finanziati dalla Regione per 3 milioni di euro

I lavori hanno riguardato il ripristino degli arenili, la riprofilatura stagionale delle spiagge, la manutenzione di opere di difesa della costa e degli abitati. Monni: “Servono interventi strutturali, abbiamo prodotto un Master Plan che li pianifica e li progetta in maniera puntuale”

orbetello – lavori lotta erosione costiera

Conclusi i 13 interventi di recupero e riequilibrio della fascia costiera finanziati con oltre 3 milioni di euro dalla Regione Toscana e per altri 267mila dai Comuni interessati, che li hanno progettati e realizzati.

Nello specifico gli interventi hanno riguardato il ripristino degli arenili, la riprofilatura stagionale delle spiagge, la manutenzione di opere di difesa della costa e degli abitati. I comuni interessati sono: Marina di Campo all’isola d’Elba, e lungo la costa i comuni di Follonica, Scarlino, Capalbio, Pisa, Rosignano Marittimo, Vecchiano, Orbetello, Massa, Castiglione della Pescaia.

“Abbiamo finanziato per l’inizio della stagione estiva gli interventi di ripascimento – ha spiegato l’assessora all’ambiente e difesa del suolo Monia Monni – dando la possibilità ai comuni di risistemare gli arenili e fare manutenzione delle opere di difesa della costa”. Oggi i lavori  sono tutti conclusi, a parte lo slittamento nei tempi dell’intervento di riprofilatura della spiaggia di Marina di Campo dovuto a un rinvenimento bellico. I lavori di manutenzione delle opere proseguiranno per concludersi entro l’anno.

“Naturalmente questo non basta – aggiunge Monni – Sappiamo che sono necessari interventi strutturali e duraturi per la difesa della nostra costa, sulla quale incidono pesantemente i cambiamenti climatici che rendono più severi i fenomeni erosivi, ed è per questo che abbiamo prodotto un Master Plan che li pianifica e li progetta in maniera puntuale, a partire però da uno sguardo complessivo sulle dinamiche di costa. Mentre cerchiamo di ottenere le risorse necessarie alla realizzazione di tutti gli interventi del Master Plan – ha concluso Monni- , abbiamo deciso di procedere a realizzare quelli che possono consentire di limitare gli effetti dell’erosione e di restituire sabbia a quelle spiagge che rappresentano un insostituibile bene ecologico, ma anche lavoro per molte famiglie”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.