Attualità/

Lucca, ok dalla giunta regionale agli assi viari. Giani: “Una svolta dopo 30 anni”

L’assessore Baccelli: “Un lavoro importante che abbiamo condiviso con gli enti locali, integrandolo meglio con le esigenze del territorio”

Con il via libera della giunta regionale, è al punto di svolta il sistema tangenziale di Lucca-viabilità Est, con i collegamenti fra Ponte a Moriano e i caselli dell’autostrada A11 del Frizzone e di Lucca est, il primo lotto dei cosiddetti assi viari.

La Regione ha espresso parere positivo al progetto definitivo proposto da Anas, raccogliendo i contributi dei vari settori regionali ed i pareri positivi espressi dal Comune di Lucca, di Capannori e dalla Provincia di Lucca (seppur con prescrizioni, osservazioni e condizioni). A fare il punto il presidente Eugenio Giani, l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli accompagnati dal direttore delle infrastrutture in Regione Enrico Becattini.

“Con questa delibera – ha detto Giani – diamo il via libera a un progetto fondamentale che darà sviluppo e innovazione a una parte importante della Toscana; dopo 30 anni siamo finalmente alla svolta, un fatto che possiamo definire storico: avere un tracciato di circa 12 chilometri che connette Capannori e Lucca, arriva  a Ponte a Moriano  e così  collega la valle del Serchio. Un progetto concertato, per il quale sono state risolte alcune esitazioni, portando l’ultimo tratto al di sotto dell’autostrada, evitando quindi incroci  e traffico nelle zone abitate, potendo comunque dare una risposta  in merito a una viabilità che è sempre più necessario tenere collegata ed efficiente; penso alla Mediavalle, alla Garfagnana, ma anche alla zona industriale della Piana di Lucca che ha bisogno di infrastrutture per poter crescere. Finalmente oggi troviamo la  quadra e auspichiamo che anche gli ultimi passaggi col commissario proseguano efficacemente”.

Per Baccelli gli assi viari “rappresentano 18 anni di lavoro amministrativo – ha spiegato l’assessore -, un lavoro importante che abbiamo condiviso con gli enti locali e quindi migliorato  con la grande disponibilità del commissario Mucilli, integrandolo meglio con le esigenze del territorio. Ero e sono consapevole della necessità di trovare un equilibrio tra l’ineludibile importanza strategica di questa infrastruttura e la sua miglior relazione con il territorio e la mitigazione d’impatto ambientale”. Per questo “abbiamo prima sottoscritto un protocollo d’intesa e poi costituito un gruppo tecnico coordinato dal Commissario e partecipato dai tecnici dei Comuni di Lucca e Capannori, della Provincia di Lucca, oltre che della Regione Toscana, il cui lavoro, particolarmente approfondito, è durato un anno e mezzo ed ha permesso di recepire molte delle richieste di miglioramento proposte dagli enti locali. Prima fra tutte l’eliminazione dell’adeguamento e del passaggio da via Domenico Chelini sostituita dal sovrappasso dell’A11 e dall’anticipazione del collegamento a sud dell’autostrada e dal miglioramento della viabilità esistente sino a raggiungere il casello del Frizzone”.

Il progetto è già finanziato dal Cipe con 172 milioni di euro, a cui contribuisce con 17 milioni la Regione Toscana. Quanto alle tempistiche previste occorreranno, salvo imprevisti, almeno 6 mesi per la progettazione esecutiva ed altrettanti per la relativa gara.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.