Operata a 101 anni per una frattura al femore destro, è già in piedi e ha iniziato a camminare accompagnata dai fisioterapisti.
Questa è la storia di Velia Bonanni, classe 1924, ricoverata lo scorso 9 luglio all’ospedale di Lucca e operata il giorno successivo nel reparto di ortopedia del “San Luca”.
L’intervento, eseguito dagli ortopedici della struttura diretta da Giuseppe Lioci, è perfettamente riuscito, si spiega in una nota dell’Asl Toscana nord ovest, il decorso è stato buono.
Nei giorni immediatamente successivi la signora Velia, un prodigio di tenacia e simpatia, ha mosso i primi passi in reparto.
“Una ripresa così precoce della deambulazione in pazienti grandi anziani – evidenzia il dottor Lioci –dipende da molti fattori, tra i quali un trattamento chirurgico tempestivo, un’assistenza adeguata, la collaborazione con i fisioterapisti per la mobilizzazione precoce, senza dimenticare il ruolo fondamentale degli anestesisti nella gestione del dolore. L’intervento non presentava particolari complessità dal punto di vista ortopedico o chirurgico, ma parliamo di una paziente di età molto avanzata e siamo molto contenti di essere vicini a ridarle l’autonomia che aveva prima della frattura”.
All’équipe dell’ortopedia di Lucca sono arrivati i ringraziamenti dei familiari della paziente e quelli della direzione dell’Asl Toscana nord ovest.