Attualità/

Lucca Visit Card, un biglietto cumulativo per scoprire i luoghi d’interesse della città

Lo strumento, presentato dal Comune, consente la redistribuzione dei flussi turistici, promuovendo i luoghi meno frequentati, ma di grande valore storico e culturale

Lucca vista da Torre Guinigi

Da oggi è possibile scoprire i principali luoghi d’interesse culturale della città delle Mura grazie a un biglietto cumulativo. Nasce, infatti, Lucca Visit Card, uno strumento pensato per semplificare l’esperienza del visitatore, promuovere la fruizione integrata del patrimonio lucchese e valorizzare le eccellenze culturali cittadine attraverso un’offerta unitaria e di qualità.

L’iniziativa è del Comune di Lucca che è riuscito è riuscito a riunire sotto un’unica progettualità le principali istituzioni e realtà museali, costruendo un modello di cooperazione virtuoso che allinea finalmente Lucca alle più grandi città italiane.

“Lucca compie oggi un passo decisivo verso una nuova idea di accoglienza turistica – dichiara il sindaco Mario Pardini -. La Lucca visit Card non è solo un biglietto, è il simbolo di un sistema che funziona, fatto di collaborazione, ascolto e visione comune. La città si presenta al mondo con un’offerta integrata, coerente e accessibile, all’altezza del proprio straordinario patrimonio“.

Le realtà museali

Partecipano al progetto: Museo Nazionale di Palazzo Mansi, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Complesso museale ed archeologico della Cattedrale di Lucca, Orto Botanico di Lucca, Puccini Museum – Casa Natale, Torre Guinigi, Complesso della Basilica e Campanile di San Frediano, Torre delle Ore, Domus Romana di Lucca, Museo Antica Zecca di Lucca, Museo del Motore a Scoppio Barsanti e Matteucci.

Oltre a semplificare la fruizione, la card rappresenta uno strumento di redistribuzione dei flussi turistici, promuovendo i luoghi meno frequentati, ma di grande valore storico e culturale. È anche un importante veicolo di comunicazione per trasmettere la qualità e la varietà dell’offerta lucchese, rafforzando l’identità della città come destinazione culturale d’eccellenza.

Nelle prossime settimane la presentazione ufficiale della card e del layout grafico, con il progetto che verrà promosso ad ampio raggio e diverrà operativo a tutti gli effetti.

L’accordo

L’accordo, che ha validità fino al 31 gennaio 2028, è stato formalizzato tra il Comune di Lucca e tutti i soggetti aderenti. La Lucca Visit Card sarà disponibile e acquistabile alle biglietterie di tutti i musei e istituti culturali aderenti, presso gli Uffici di accoglienza turistica del Comune di Lucca (Iat) e online tramite il portale e-commerce gestito da Lucca Plus.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.