A Campi Bisenzio scocca l’ora di “Settembre Bambina”. Oltre venti appuntamenti tra spettacoli, laboratori e letture per animare la città in occasione della prima edizione della manifestazione: l’ideale proseguimento di “Luglio Bambino”.
Dopo quasi le settemila presenze registrate per l’ultima edizione della kermesse a luglio, Campi Bisenzio rilancia quindi con un nuovo appuntamento pensato per i più piccoli e le famiglie: intatto lo spirito dello storico festival ma a dir poco inedito il calendario proposto.
Dal 4 al 7 settembre piazze, giardini, biblioteca, museo e teatro diventano luoghi di incontro e di scoperta, dove cultura e gioco si intrecciano. La manifestazione è promossa dal Comune di Campi Bisenzio, con la direzione artistica e organizzativa della Fondazione Accademia dei Perseveranti, il patrocinio della Regione Toscana e della Città Metropolitana di Firenze, oltre al contributo di realtà locali.
Un’iniziativa che conferma come la cultura, quando è pensata su misura per i più piccoli, diventi motore di comunità, condivisione e partecipazione. Il motto resta “EH!”, esclamazione universale che unisce lingue e culture, e che diventa simbolo del dialogo che attraversa l’intero programma.
Spettacoli teatrali da non perdere
Tre sono i momenti clou sul fronte teatrale. Si parte il 4 settembre in Piazza Dante con “Yes Land” della compagnia Cordata For tra clown, giocoleria ed equilibrismi, lo spettacolo trasforma il caos in poesia.
Il 5 settembre, sempre in Piazza Dante, arriva “Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati”, un classico della tradizione dei burattini emiliani che porta in scena maschere bolognesi e comicità popolare.
Gran finale sabato 6 settembre al Teatrodante Carlo Monni con la prima nazionale di “Velieri, la solcaconfini”, produzione che affronta il tema del dialogo come strumento di superamento dei conflitti.
Raddoppia l’offerta per Campi
“Da quest’anno abbiamo raddoppiato l’offerta di un festival trentennale come Luglio Bambino – sottolinea la direttrice Sandra Gesualdi – con quattro giorni di teatro ed eventi anche a settembre. Siamo convinti che appuntamenti culturali di qualità, pensati per i più piccoli e realizzati con operatori specializzati, abbiano una ricaduta positiva anche sul piano sociale. Il festival diventa occasione per scoprire luoghi come teatro, museo e biblioteca attraverso linguaggi dell’immaginazione e del dialogo”.
Il programma giorno per giorno
Giovedì 4 settembre
Il via è nel Giardino di Bamboo alle 16 con “La città che vorrei”, laboratorio artistico della Pro Loco. Al Museo Archeologico di Gonfienti (ore 17) i bambini scoprono la scrittura egizia con “Butehamon. A scuola di scrittura”. In contemporanea si tengono “Giochiamo a bocce” in Piazza Aldo Moro e “Oggi come stai?”, laboratorio sulle emozioni nella Piccola Biblioteca.
Alle 18.30, sempre al Giardino di Bamboo, “Il baule dei suoni” propone musica con oggetti alternativi. La giornata si chiude in Piazza Dante (20.45) con lo spettacolo “Yes Land”.
Venerdì 5 settembre
Alle 16.30 il Giardino di via Erbosa a San Donnino ospita “La mia filastrocca”, lettura e laboratorio sull’identità. Segue “Giochiamo a bocce” in Piazza Aldo Moro e, al centro commerciale I Gigli, “La compagnia del tesoro”, esperienza interattiva con pirati (ore 17 e 18).
Nel foyer del Teatrodante (ore 17.30) la Scuola di Musica apre le porte con “Musica a porte aperte”. La serata in Piazza Dante (ore 20.45) è dedicata al grande spettacolo di burattini “Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati”.
Sabato 6 settembre
Mattinata in Piccola Biblioteca con “Un mondo di storie” (10.30) e “Lisa e la medusina” (ore 11.30). Nel pomeriggio, il Museo di Gonfienti ospita “Etruscan sketching” (ore 16), mentre al Parco Rucellai va in scena “Ti insegno a…”, rassegna di giochi di una volta. Ai Gigli, alle 17 e 18, spazio al “Sogno aerostatico” del Circo Aria.
Sempre in biblioteca, alle 17.30, incontro con l’autore Francesco Viliani. La giornata culmina al Teatrodante con lo spettacolo “Velieri, la solcaconfini” (20.45).
Domenica 7 settembre
Il Giardino di Bamboo apre alle 16 con “Tutti insieme sull’arca”, mentre al Parco Rucellai, in occasione del Fierone, si tiene “Apriti Sesamo”, laboratorio teatrale (ore 17) seguito da “Arte in corso” (ore 18). Alla stessa ora, nella Sala Musica, spazio ai miti e alle leggende Sioux con l’associazione Wambli Gleska. Il festival si conclude alle 18.30 al Giardino di Bamboo con lo spettacolo musicale “Il potere delle favole” di ZERA.