A Pistoia Hitachi Rail produrrà i nuovi treni ibridi per Trenitalia

I nuovi 43 convogli attrezzati con motori diesel sono dotati di batterie per risparmiare carburante e potranno raggiungere i 160 km orari

Lo stabilimento Hitachi Rail Italy di Pistoia, insieme a quelli di Napoli e Reggio Calabria, produrrà nuovi treni ibridi destinati al trasporto regionale. Lo rende noto Trenitalia (Gruppo FS Italiane) che a seguito di un bando di gara europeo ha commissionato 43 esemplari dei nuovi convogli attrezzati con motori diesel per linee non elettrificate, con pantografo per linee elettrificate e con batterie per percorrere l'ultimo tratto su linee non elettrificate evitando l'uso di carburante.

I treni, che potranno raggiungere la velocità massima di 160 km/h, sono attualmente in fase di progettazione/costruzione. Trenitalia spiega che "grazie alle batterie, capaci di sempre maggiore autonomia, i treni potranno viaggiare nei tratti di linea non elettrificati in fase di avvicinamento ai centri storici o durante la sosta in stazione prima della partenza, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e la rumorosità, con benefici sia per l'ambiente sia per i costi di gestione in termini di risparmio di gasolio".

Circa i servizi a bordo, i treni offriranno tutti i comfort del nuovo standard del trasporto regionale: informazioni, climatizzazione, prese usb e di corrente a 220V, distributori di snack e bevande, posti bici e bagagliere. Così come per i moderni treni Rock e Pop, anche i convogli ibridi saranno costruiti secondo le specifiche tecniche necessarie a facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità. Il Gruppo FS Italiane, guidato da Gianfranco Battisti, conferma così "la politica di rafforzamento del trasporto pubblico su ferro con sempre maggiore attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere delle persone".

08/01/2020