Attualità/

Maltempo, allerta arancione su tutta la Toscana fino a sabato primo luglio

Dalla mattina di venerdì 30 giugno attese forti precipitazioni e instabilità su tutto il territorio regionale. Il presidente Giani: “Massima attenzione”

Temporali

Dalle 12 di domani venerdì 30 giugno e fino alle 8 di sabato primo luglio, la Toscana sarà interessata da un’allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico. È quanto segnalato dal bollettino emesso dal servizio meteo regionale. Le zone a rischio riguardano l’intero territorio regionale.

Sono possibili eventi con effetti diffusi, molto intensi, persistenti, pericolosi a scala locale e sovracomunale, potenzialmente associati a danni gravi e diffusi. Tra questi occorre prestare attenzione agli allagamenti diffusi nelle zone depresse, delle sedi stradali e nelle aree a maggior pericolo di alluvione e all’innesco di frane nelle aree a elevata pericolosità idrogeologica.

In caso di temporali, inoltre, si attendono fenomeni violenti con fulmini, grandine, vento forte, caduta di alberi e danni a coperture e strutture. Nel pomeriggio di sabato 1 luglio persiste l’instabilità nelle zone interne.

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani invita a prestare “massima attenzione”. “Previste precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale, anche di forte intensità – spiega – I fenomeni saranno a carattere più isolato fino alla mattina e diverranno più diffusi dalle ore 12. Cumulati massimi di difficile localizzazione, generalmente elevati, ma localmente anche molto elevati”.

Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo regione.toscana.it/allertameteo

Venerdì 30 giugno – allerta arancione

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.