Attualità/

Maltempo febbraio-marzo 2025, attiva la ricognizione dei danni per i privati

Giani: “Il primo passo per poter accedere, nei prossimi mesi, ai ristori economici”. Monni: “Lavoriamo perchè nessuno resti indietro”

Operatori di Alia addetti al recupero e alla pulizia delle strade dopo l’alluvione - © Niccolò Cambi/Massimo Sestini

Dal 9 giugno è attiva la procedura di ‘ricognizione dei danni’ per consentire ai cittadini toscani colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici del febbraio e marzo 2025 di segnalare i danni subiti e chiedere un contributo economico. Per compilarla c’è tempo fino al 31 luglio.

La ricognizione dei danni è il primo passo per poter accedere, nei prossimi mesi, ai ristori economici previsti dalla normativa statale e regionale – spiega il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – La ricognizione non dà subito diritto al contributo, ma è condizione necessaria per ottenerlo in seguito. Solo chi compila la domanda sarà inserito nel quadro ufficiale dei danni e potrà ricevere i ristori economici previsti, per questo è fondamentale farla tempestivamente, iniziando subito a raccogliere la documentazione”.

Siamo vicini alle cittadine e ai cittadini che hanno subito danni – dichiara l’assessora regionale alla protezione civile Monia Monnie stiamo lavorando perché nessuno resti indietro. La ricognizione dei danni è un passaggio tecnico ma cruciale, perché serve a quantificare con precisione i bisogni e ad attivare in modo corretto le misure di sostegno. Invitiamo tutti a compilare la domanda con attenzione, anche con l’aiuto dei Comuni, e a non aspettare l’ultimo momento”.

Come accedere ai ristori economici online

La procedura è aperta ai privati che hanno subito danni alla propria abitazione principale o ai beni mobili (comprese auto e moto) ed alle associazioni/soggetti senza scopo di lucro, non titolari di partita IVA, con sede nei Comuni colpiti. Per i condomini la domanda deve essere presentata dall’amministratore o da un suo delegato.

La domanda deve essere compilata entro il 31 luglio esclusivamente online, accedendo dal sito della Regione Toscana alla sezione “Emergenze maltempo”. I privati possono accedere alla procedura anche tramite il formulario online. E’ necessario autenticarsi con SPID, CIE o CNS. Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente selezionare “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025” e cliccare su “Crea nuova richiesta”.

Per compilare correttamente la domanda sono necessari: una descrizione dei danni subiti (immobili, veicoli, elettrodomestici, arredi); eventuali foto, documenti catastali, fatture o ricevute già disponibili.

Gli sportelli di assistenza per compilare la domanda

Molti Comuni hanno attivato sportelli di assistenza per la compilazione, in particolare: in Valdisieve (Pontassieve, Rufina, Pelago) sportelli attivi dal 17 giugno al 31 luglio; a Scandicci aperto il “Punto digitale facile” ogni martedì e giovedì in biblioteca; anche a Sesto Fiorentino, Calenzano e altri Comuni è disponibile supporto, spesso su prenotazione.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali relativi alla procedura per il contributo economico saranno pubblicati sulla pagina www.regione.toscana.it/protezionecivile, sezione Emergenze maltempo e sui canali social ufficiali della Regione Toscana: facebook.com/regionetoscana/ instagram.com/regionetoscana.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.