Cultura /

Torna la magia di Mercantia, il festival dedicato al quarto teatro

Dal 12 al 16 luglio a Certaldo Alto. Giani: “Festival straordinario che esalta le bellezze del borgo medievale”

La street band che suona Celentano per via Boccaccio, una coppia di circensi dal Giappone, uno spettacolo di marionette, fino al funambolo che percorrerà su una corda lo spazio tra la Torre del Boccaccio e la Torre Machiavelli: sono solo alcune delle performance a cui potremo assistere per le vie del borgo medievale di Certaldo Alto grazie a Mercantia, il festival internazionale del quarto teatro in programma a Certaldo (FI) dal 12 al 16 luglio.

Siamo alla 35esima edizione – ha detto Eugenio Giani, in occasione della presentazione del festival -. Questo significa come Mercantia, non solo sia radicata nel nostro territorio, ma come sia stata la prima rassegna, il primo festival che ha fatto vivere il borgo, facendo da apripista ed esempio a tante altre. È certamente un’eccellenza fra gli eventi culturali della Toscana, ma direi che anche a livello nazionale la spettacolarità dell’arte che porta sul palcoscenico Mercantia è qualcosa di speciale, un unicum”.

L’idea poetica di questa 35esima edizione è “Una nuova speranza” e come ci ha spiegato il direttore artistico di Mercantia, Alessandro Gigli, una nuova speranza: “è un invito a gioire, a vivere serenamente e a innamorarsi della festa perché è la più grande forma di resistenza. Come ha detto Pippo Delbono, uno dei più grandi artisti italiani che abbiamo ascoltato anche a Certaldo, bisogna danzare nonostante la guerra, lasciarsi stupire e travolgere dalla bellezza, anche nei momenti di difficoltà”.

Il programma

Saranno cinque giorni di spettacoli di danza, musica, giocoleria, equilibrismo, esibizioni circensi, installazioni e artigianato. Il borgo medievale è pronto ad animarsi di artisti e del numeroso pubblico che ogni anno rinnova l’affetto per questa manifestazione. Ogni angolo del borgo si trasforma in un palco per artisti e artigiani, con performance tra le strade e le piazze, i giardini, gli edifici storici, come Palazzo Pretorio e Casa Boccaccio, ma anche le torri, con spettacoli che terranno tutti con il naso all’insù e le cripte, palcoscenico prediletto dai giardini segreti, spettacoli intimi su prenotazione.

Nel programma non mancano gli appuntamenti fissi e tanto amati dal pubblico fedelissimo di Mercantia. Ci saranno alcune delle compagnie ormai storiche come le marching band della Zastava Orkestar e della Badabimbumband, ma ci sono anche importanti novità, che evidenziamo come il percorso di Mercantia sia sempre in avanti verso l’innovazione: funamboli e danza verticale sulla facciata del Palazzo Pretorio, vero protagonista di questa edizione, il grande spazio alla musica e un evento finale per chiudere in bellezza la 35a edizione che coinvolgerà sulla note di “ameno” di ERA circa 60 tra attori, danzatori, musicisti di Mercantia.

Quest’anno Mercantia torna al suo splendore, da tutti i punti di vista, a cominciare dai cinque giorni di Festival – commenta il sindaco Giacomo Cucini -. Torna ad avere un grande numero di artisti, ma soprattutto alla sua magia e alla capacità di aggregare, di far stare insieme le persone. Abbiamo spettacoli su tutti i livelli: nei sotterranei, nel sottosuolo, sopra le torri, nelle strade, nei giardini. La direzione artistica ha fatto un lavoro straordinario, proponendo un programma in grado di catapultarci con tutta l’energia in un clima di allegria e spensieratezza. L’unica cosa che è rimasta uguale agli anni della pandemia e è l’attenzione ai prezzi dei biglietti, che sono calmierati per andare incontro alle famiglie in difficoltà e che hanno voglia di vivere un’esperienza bella e suggestiva come Mercantia”.

© Enrico Mazzoli

Installazioni e artigianato

Oltre agli artisti, i protagonisti di Mercantia sono anche gli artigiani che terranno laboratori dal vivo, a Certaldo Alto, per creare oggetti unici, mentre nella parte bassa del paese ci sarà il mercato. Spazio anche all’arte con quattro mostre, di cui una diffusa, da visitare nei giorni del Festival e sette le installazioni artistiche.

Le installazioni danno vita all’idea poetica di questa edizione, in varie declinazioni. Ci saranno gli alberi della speranza, ma anche farfalle e lucciole simbolo da un lato del tempo limitato che abbiamo a disposizione qui sulla terra e dall’altro di leggerezza e spensieratezza.

Il programma completo con tutte le informazioni utili è disponibile sul sito www.mercantiacertaldo.it mentre i biglietti sono già in vendita su Ticketone.

I più popolari su intoscana