Cultura/

“Metamorphosis” a Volterra le forme dell’acqua nell’installazione di Cristiano Sabelli

Cinque sculture collocate nella cisterna romana di Volterra vogliono far riflettere sull’importanza dell’acqua come risorsa per il futuro dell’umanità

Metamorphosis

Fino al 2 novembre l’Acropoli di Volterra ospita “Metamorphòsis – Le forme dell’acqua” l’installazione di Cristiano Sabelli, realizzata in collaborazione con la Galleria Kalpa, come spin-off del progetto internazionale 2030 Urban Space.

L’acqua è da sempre il filo invisibile che unisce l’uomo alla sua storia. Sacra per gli antichi, principio di vita per i filosofi, simbolo di purezza e trasformazione nelle religioni, fino ad arrivare alla scienza contemporanea che ne indaga perfino la memoria: il suo valore attraversa epoche e culture, senza mai perdere forza.

L’installazione Metamorphòsis – Le forme dell’acqua che ha portato l’artista ad esporre in Francia e negli Stati Uniti, è una riflessione su questo legame inscindibile.

Collocata nella cisterna romana di Volterra (I sec. d.C.), l’opera intreccia passato e presente: le sculture in pietra dialogano con l’architettura antica, evocando tanto l’ingegno dei romani, capaci di trasportare e conservare l’acqua, quanto la responsabilità dell’uomo contemporaneo, chiamato a salvaguardare questa risorsa essenziale.

Cinque sculture, realizzate in pietra di Fontvieille e di Pont du Gard, si inseriscono, come simulacri, tra colonne, volte e pietra panchina muschiata.

Le superfici lattiginose e le linee delle opere creano un contrappunto visivo e simbolico con lo spazio, invitando il visitatore a fermarsi, osservare e riflettere sulla sacralità dell’acqua e sulla necessità urgente di preservare questa risorsa per il futuro dell’umanità.

Perché l’acqua non è soltanto un elemento naturale: è memoria, metamorfosi, sopravvivenza. Conservare il suo valore significa custodire la vita stessa.

 

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.