Attualità/

Migranti: Life support è arrivata in porto a Marina di Carrara, 29 persone a bordo

I 29 migranti sbarcati a Marina di Carrara saranno tutti collocati in strutture toscane, lo ha spiegato il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, insieme alla sindaca Serena Arrighi tra i presenti stamani al porto

La nave Life Support di Emergency

È arrivata intorno alle 8.15 nel porto di Marina di Carrara (Massa Carrara) la Life support, la nave di Emergency con a bordo 29 persone, tra cui tre donne e un bambino, tratte in salvo il 2 giugno al largo della Libia.

È la terza volta che il porto toscano viene assegnato a una nave delle ong come destinazione per lo sbarco di migranti soccorsi in mare.

La stessa Life support era stata destinata a Marina di Carrara lo scorso 19 aprile – allora erano state 55 le persone scese a terra, tra le quali anche due presunti scafisti poi fermati alla polizia – mentre il 29 gennaio era toccato alla Ocean Viking dell’ong Sos Mediterrane’, con 95 migranti.

I 29 migranti sbarcati a Marina di Carrara saranno tutti collocati in strutture toscane, lo ha spiegato il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea, insieme alla sindaca Serena Arrighi tra i presenti stamani al porto.

Tra i 29 migranti ci sono un bimbo di 2 anni con la madre e altre due donne: tutte e 4 rimarranno in provincia di Massa Carrara.

I 26 uomini saranno invece distribuiti nelle altre province toscane.

Secondo quanto spiegato da Emergency, i 29 migranti sono originari di Eritrea, Etiopia, Gambia e Sudan ed erano partiti da Sabratah, in Libia.

Riguardo alle loro condizioni Olivier Manzardo di Emergency ha spiegato che “sono abbastanza buone”: quando sono stati soccorsi c’era qualche caso di disidratazione, problemi medici minori, nessuno con le gravi ustioni che sono provocate dal contatto di carburante e acqua salata. Manzardo ha anche spiegato che i 29 migranti sono stati soccorsi a bordo di una piccola imbarcazione “non adatta: aveva sì due motori ma uno si era già rotto a meno di metà della traversata”.

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.