Un contributo fino a 7mila euro per chi compra casa a Monterotondo Marittimo, in provincia di Grosseto. Il Comune ha approvato il nuovo bando Abitare 2025 destinato a chi decide di acquistare un immobile come prima abitazione.
Obiettivo del bando, fa sapere l’amministrazione comunale, è favorire l’insediamento stabile, recuperare il patrimonio edilizio esistente e contrastare lo spopolamento. Spiegando la misura, il sindaco ha sottolineato come il nuovo avviso pubblico sia un investimento sulla comunità, sulla residenzialità e sulla qualità della vita nei borghi.
Come beneficiare del contributo
C’è tempo fino al primo settembre 2026 (alle ore 12). Il bando è valido per gli acquisti effettuati nel 2025.
Sono ammessi al contributo gli acquisti di prima casa di abitazione effettuati da singole persone fisiche o da coppie di persone fisiche (cointestatarie dell’immobile) attraverso domanda congiunta, effettuati nell’anno 2025-2026 (dal 1-9-2025 al 1-9 -2026).
Le domande potranno essere presentate accedendo, a seguito di autenticazione con Spid o Carta di Identità Elettronica, allo sportello telematico (SUT) presente sul sito istituzionale del Comune; all’indirizzo PEC comune.monterotondomarittimo@postacert.toscana.it; consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente in via Licurgo Bardelloni n. 69.
Alla domanda dovranno essere allegati copia dell’atto di acquisto e relative quietanze di pagamento e notula del notaio rogante.