Cultura /

Viaggio nella storia del basket italiano con la mostra “Storie ed emozioni sul parquet”

Dal 22 gennaio al 9 febbraio alla Fondazione Poma Liberatutti di Pescia in mostra: fotografie, palloni, cimeli storici e 30 maglie tra cui quelle di Dino Meneghin, Alessandro Fantozzi, Gianmarco Pozzecco

“Storie ed emozioni sul parquet” apre il 2026 della Fondazione POMA Liberatutti di Pescia con una mostra dedicata alla storia della pallacanestro italiana.

In programma dal 22 gennaio all’8 febbraio 2026, l’esposizione presenta cimeli e materiali storici provenienti dalla collezione privata di Giacomo Tozzini, appassionato e allenatore di basket giovanile.

Attraverso maglie da gioco, fotografie, palloni e altri oggetti, la mostra racconta decenni di basket come fenomeno sportivo e culturale, capace di creare un immaginario condiviso fatto di squadre, campioni e tifoserie.

In esposizione 30 maglie storiche, tra cui quelle di Dino Meneghin, Alessandro Fantozzi, Gianmarco Pozzecco, e uno spazio speciale dedicato alla famiglia Bryant, con cimeli di Joe “Jellybean” Bryant e un omaggio al legame di Kobe Bryant con l’Italia.

Il vernissage si terrà giovedì 22 gennaio alle 18.30, con la presenza del collezionista e di ospiti del mondo sportivo, moderati dal giornalista Lorenzo Mei.

Tra gli eventi collaterali, una cena di beneficenza il 29 gennaio a sostegno della Cestistica Audace Pescia e, in chiusura, un incontro dedicato a Giovanni Papini, figura storica del basket pesciatino.

La mostra è a ingresso libero, visitabile dal mercoledì alla domenica, e si inserisce nella più ampia missione della Fondazione POMA Liberatutti, spazio culturale polifunzionale dedicato all’arte, alla formazione e alla condivisione.

A NICCOLAI Snai Mont 98 99 BASSA

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di

Topics:

I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.