Cultura/

“Musei in valigia”: a Natale i Musei Civici di Firenze vanno in trasferta

Nelle vacanze di Natale torna il progetto firmato MUS.E pensato per raggiungere soggetti fragili, gli anziani e le persone affette da demenza senile e Alzheimer che sono impossibilitati a uscire dalle strutture di riferimento

Musei in valigia

A dicembre torna Musei in Valigia, il progetto che porta l’arte direttamente nelle strutture che accolgono persone fragili.

Nato nel 2018, l’iniziativa di Fondazione MUS.E è pensata per anziani, soggetti socialmente vulnerabili e persone con demenza o Alzheimer che non possono visitare i musei cittadini.

Grazie a speciali valigie tematiche – veri musei portatili” che contengono immagini, oggetti, profumi, musiche e materiali multisensoriali – i mediatori culturali raggiungeranno centri diurni e residenziali della città, guidando i partecipanti in narrazioni interattive e percorsi creativi legati all’arte.

Musei in valigia

Le valigie disponibili spaziano dalle meraviglie del Cinquecento con Tutto il mondo in una stanza, al racconto del XX secolo con Noi del Novecento; dalla scoperta della tecnica della tempera in La bottega dell’arte, alla moda rinascimentale con Una storia alla moda, fino al viaggio tra capolavori e artigianato in La valigia dell’antiquario.

Gli incontri si terranno ogni venerdì mattina dal 12 dicembre 2024 al 23 gennaio 2025, sono gratuiti e riservati ai destinatari del progetto.

Info e prenotazioni: museiaperti@musefirenze.it.

Musei in valigia
I più popolari su intoscana
intoscana
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.