Musica/

‘AUNDICI’: musica underground fra Firenze, Prato, Pistoia, Pisa

Dall’unione di sette partner nasce una rete che porterà in Toscana una stagione di concerti, incontri, eventi all’insegna della ricerca sul suono

Nasce ‘AUNDICI’ nuova rete di musica underground fra Firenze-Prato-Pistoia-Pisa

Nasce una nuova rete dedicata alla musica underground, con il coordinamento di Tempo Reale: 7 partner, 4 comuni toscani, 11 mesi di programmazione. ‘Aundici’ è un nuovo e inedito progetto di aggregazione dedicato alla ricerca musicale sotterranea, ideato da Tempo Reale, in collaborazione con realtà toscane attive nella diffusione e fruizione della musica di ricerca e non solo: Ambient-Noise Session, Biodiversità Records, Fango Radio, NUB Project Space, Oltrarno Recordings e PHASE. Il progetto darà vita a un ricco calendario di appuntamenti in continua evoluzione da febbraio a dicembre 2020 in vari spazi fra Firenze, Prato, Pistoia e Pisa, un cartellone unificato consultabile online sul sito del progetto aundici.it.

Il progetto nato da un tavolo di incontro e discussione tra varie realtà musicali vuole essere dialogo e spazio di ascolto e riflessione condivisa sulle possibili vie di azione per veicolare e sostenere la ricerca musicale underground nel territorio toscano, puntando su concerti, produzione, promozione e approfondimenti. Tempo Reale, come ideatore e coordinatore, apre al progetto alcuni contesti e spazi: il Tempo Reale Festival, diviso in tre sezioni durante l’anno in vari luoghi della città; TRK. Sound Club, rassegna di concerti a cadenza mensile presso la Galleria Frittelli Arte Contemporanea; residenze artistiche nella sede di Villa Strozzi.

Il programma in continua evoluzione presenta una prima proposta concertistica con artisti italiani e internazionali – emergenti o attivi da tempo – uniti da una ricerca sonora continua e interessata a diversi aspetti: nuove tecnologie e sorgenti sonore, rapporto suono-spazio, suono-immagine, composizione-improvvisazione, performance, ecc. Prima azione del progetto di coordinamento è quella di affidare ai vari partner la curatela delle serate del TRK. Sound Club, ciclo di concerti sperimentali arrivato alla V edizione che grazie alla prospettiva dei vari partner presenterà uno spaccato sempre più preciso dello stato attuale della scena sperimentale. Seguiranno altre iniziative tra Prato Pistoia e Siena.

I primi eventi in calendario si svolgeranno il 20 febbraio presso la Galleria Frittelli Arte Contemporanea di Firenze con Ing. Ciapetti e Stromboli; e il 22 febbraio al NUB Project Space di Pistoia con Thomas Ankersmith e Riccardo La Foresta.

Per vedere tutto il programma visita:
www.aundici.it

 

I più popolari su intoscana