Musicastrada: un'edizione 'Twilight' con 12 concerti al tramonto

Dal 24 luglio al 9 agosto ospiti: Bobo Rondelli, Fanfara Station, Peppe Voltarelli, Giovanni Truppi, Emma Nolde e molti altri

Musicastrada Festival cambia volto per garantire la sicurezza e continuare a offrire concerti in naturali scenografie mozzafiato messe a disposizione dai Comuni. Diventa così “Twilight Mode” dove twilight è il crepuscolo, il tempo che sussegue il tramonto o che precede l'alba ”Il tramonto di un'epoca, l'alba di un nuovo mondo.

Saranno concerti intimi al tramonto in località inaspettate davanti al pubblico e ma anche in diretta streaming, un video di pochi minuti con una parte pre-registrata, dedicata al territorio, agli abitanti, alle bellezze storico-architettoniche e paesaggistiche, con le immagini del luogo visibili in tutto il mondo e con una platea che si allarga così all'infinito.

L'emergenza Covid-19 ha infatti imposto delle nuove regole e Musicastrada ha scelto di fare di necessità virtù raccontando, sia a una platea reale che a una virtuale, quel territorio che attraversa da più di 20 anni in un lungo viaggio nel cuore della Toscana alla scoperta di luoghi dal fascino unico.

Continuando una ricerca musicale non scontata, sia per la scelta del cast artistico che per le location, sono stati privilegiati nomi più vicini a noi (italiani o comunque europei) in linea con i tratti salienti che contraddistinguono da sempre il Musicastrada Festival: dalla musica popolare contemporanea alla (tanta) world music, passando attraverso la musica etnica e il folk.

Dodici in totale i Comuni partecipanti a questa edizione in “Twilight Mode”: Bientina, Calcinaia, Castellina Marittima, Castelnuovo Val di Cecina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Monteverdi Marittimo, Montopoli in Val d’Arno, Pomarance, Pontedera, San Miniato e Vicopisano.

Ecco tutti i concerti:
24 luglio, Villa Pacini, Bientina (PI), BOBO RONDELLI apre il Musicastrada Festival con “GIÙ LA MASCHERA”
26 luglio, Piazza Vilanova del Camì, Calcinaia (PI), FANFARA STATION
27 luglio, Terrazza del Teatro della compagnia, Castelfranco di Sotto (PI), EMMA NOLDE
29 luglio, Santuario della Madonna di Ripaia, Treggiaia, Pontedera (PI), MARIA MAZZOTTA “AMOREAMARO”
30 luglio, Torre di San Matteo, Montopoli Val d’Arno (PI), LULA PENA
31 luglio, Palazzo Pretorio, Vicopisano (PI), ILARIA GRAZIANO & FRANCESCO FORNI
2 agosto, Torre di Federico II, San Miniato (PI), Roberto Angelini e Rodrigo d'Erasmo in "Way to Blue
4 agosto, Terrazza dell’Ecomuseo dell'Alabastro, Castellina Marittima (PI), GIOVANNI TRUPPI
5 agosto, Piazza della Chiesa, Monteverdi Marittimo (PI), PEPPE VOLTARELLI
7 agosto, Piazza del Castello, Chianni (PI), REDI HASA
8 agosto, Loc. Montecastelli Pisano, Castelnuovo VdC (PI), "Sopra i tetti di Firenze" Omaggio a Caterina Bueno, Riccardo Tesi e Maurizio Geri con Giuditta Scorcelletti
9 agosto, Rocca Sillana, Pomarance, BOBO RONDELLI

L'ingresso è prenotabile attraverso la piattaforma Eventbrite, al seguente link, https://www.eventbrite.it/o/musicastrada-festival-30644093532, in modo da garantire sicurezza e distanziamento con un biglietto simbolico di 3 euro + diritti di prevendita.

17/07/2020