Dal 6 marzo al 22 maggio il monologo di Anna Meacci “Lui, Enrico” toccherà sette diverse Case del Popolo e Circoli Arci di Firenze e provincia.
In questo spettacolo Anna Meacci affronta un racconto dove ci sono due vite che scorrono come binari paralleli: non si toccano mai, ma vanno nella stessa direzione.
Da un lato un uomo che ha portato sulle spalle il peso della storia, dall’altro un padre che ha scelto di vivere ogni giorno dentro l’impegno e la passione.
Due percorsi diversi, ma simili nel respiro profondo di un ideale: credere che un mondo più giusto sia possibile.
Il progetto si ispira alla celebre frase: “…casa per casa, strada per strada…”. Non come slogan nostalgico, ma come invito a rimettere in moto una pratica: raccontare, ascoltare, ricostruire un immaginario condiviso.
Nella prima fase del progetto ci sarà un tour “Circolo per Circolo”, con l’obiettivo di trasformare il teatro in uno strumento di partecipazione civile, di ricucitura comunitaria e di trasmissione ideale tra generazioni diverse. Non un semplice spettacolo, ma un cammino culturale che attraversa i territori, raccoglie voci e restituisce senso.
Il tour nei Circoli Arci partirà il 6 marzo al Circolo Arci “Bruno Baldini” di Barberino di Mugello per proseguire poi nel mese di Aprile con le date alla Casa del Popolo “Rita Atria” di Vingone a Scandicci (11 aprile), alla Casa del Popolo di Settignano (18 aprile), al Circolo Arci La Rampa di Tavarnelle Val di Pesa (24 aprile) e poi ancora nel mese di Maggio, al Circolo Arci Rinascita di Campi Bisenzio (1 maggio), alla casa del Popolo di Greve in Chianti (3 maggio) e al Circolo Arci 25 Aprile di Firenze (22 maggio).
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito con tessera Arci.
